La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 17 novembre 2015

Festa in Santa Liberata per gli Ortodossi romeni

Ortodossi romeni in festa (Quartieri)

Pistoia, 8 novembre 2015 - Chiesa Ortodossa Rumena in festa in Santa Liberata, accanto a San Bartolomeo. Anche quest’anno la comunità rumena ortodossa presente a Pistoia, ha potuto celebrare la sua festa. E per la prima volta sono stati indossati gli abiti tipici della tradizione popolare rumena. Per la comunità ortodossa è una data importante, perché ricorre la festa di San Michele e San Gabriele e anche quella di Santa Mina. «Inoltre – ha spiegato una delle fedeli – è stata l’occasione per festeggiare l’onomastico del nostro prete, che si chiama Gabriel Dumitru. Nella chiesa di Santa Liberata sono stati portati, per l’occasione, i paramenti, i tappeti e le icone della tradizione ortodossa». Dopo lala celebrazione, la comunità rumena ortodossa si è riunita nella parrocchia di San Bartolomeo, per un pranzo comunitario, a base dei piatti tipici della tradizione popolare rumena. «Ringraziamo – fanno sapere i fedeli – don Luca Carlesi, che anche quest’anno ci ha concesso l’uso della chiesa e della parrocchia».

Fonte: La Nazione

Nessun commento:

Posta un commento