La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 18 gennaio 2015

Nuova presidenza Consiglio di Chiese Cristiane, una donna alla guida

in Religioni, 14 gennaio 2015

A Perugia l’annuale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio) si caratterizzerà anche per la nuova presidenza del Consiglio di Chiese Cristiane (CCC), l’organismo ecumenico del quale fino ad oggi hanno aderito nel capoluogo umbro le Chiese cattolica, ortodosse romena e russa e le protestanti valdese ed avventista. Presidente del CCC di Perugia è stata eletta all’unanimità, a fine 2014, la cattolica Annarita Caponera, docente di ecumenismo e dialogo interreligioso all’Istituto Teologico di Assisi (ITA).
Il pastore della Chiesa valdese perugina, Pawel Gajewsky, ha commentato l’elezione della prof.ssa Caponera evidenziando che attualmente «è l’unica donna chiamata a presiedere un Consiglio di Chiese Cristiane in Italia… Certamente è una notizia importante sotto questo profilo ed è un segno dei tempi che fra i non molti Consigli di Chiesa esistenti in Italia ci sia una donna a guidarli».
La neo presidente Annarita Caponera, che subentra nell’incarico al valdese prof. Ermanno Genre, ha iniziato il suo mandato lo scorso primo gennaio e presenterà le linee programmatiche per l’anno in corso del Consiglio di Chiese presso il Centro ecumenico e universitario “San Martino” in Perugia (via del Verzaro, 23), lunedì 19 gennaio, alle ore 17.30, nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che sarà aperta dalla tavola rotonda sul tema del passo dell’evangelista Giovanni “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Gv 4,7).
All’incontro interverranno, per la Chiesa cattolica, mons. Elio Bromuri, direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, per la Chiesa valdese, il pastore Pawel Gajewski, per la Chiesa avventista, Giovanni De Meo, e per la Chiesa ortodossa romena, il reverendo Jonut Radu.
Nei giorni successivi (20, 22, 23 e 24 gennaio) si terranno delle celebrazioni ecumeniche concordate dal CCC con riflessioni su alcuni passi del Vangelo di Giovanni: “Non ho marito” (Gv 4,17), martedì 20, alle ore 18, presso la sede della Chiesa valdese in Perugia (via Macchiavelli, 10); “Tu non hai un secchio e il pozzo è profondo” (Gv 4,11), giovedì 22, alle ore 17, presso la Parrocchia cattolica perugina di San Raffaele Arcangelo (via Madonna Alta, 98); Gesù disse: “l’acqua che io gli darò, diventerà in lui una sorgente che dà la vita eterna” (Gv 4,14), venerdì 23, alle ore 18, presso la sede della Chiesa avventista in San Sisto di Perugia (via Cilea, 11); Gesù le dice: “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Gv 4,7-15), sabato 24 gennaio, alle ore 18, presso la sede della Comunità ortodossa romena perugina nella chiesa di San Fiorenzo (via della Viola, 1).
L’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve comunica che a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti presiederà la celebrazione eucaristica nella cattedrale di San Lorenzo, domenica 25 gennaio, alle ore 18.

Fonte: Umbria Journal

Nessun commento:

Posta un commento