La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 19 gennaio 2020

A Villa De Santis, un omaggio al sommo poeta romeno Mihai Eminescu

Cultura 5 (ex 6 e 7) | Incontri e Convegni, Libri e letteratura | Villa De Sanctis

In occasione dell’anniversario della nascita di Mihai Eminescu

Alina Monica Turlea - 16 Gennaio 2020

Ieri, 15 gennaio 2020, in occasione dell’anniversario della nascita di Mihai Eminescu, poeta, filologo, scrittore, giornalista e politico rumeno, una serie di importanti eventi ne hanno celebrato la figura e l’opera.

Nel parco comunale di Villa De Santis, cuore del quartiere Casilino a Roma, in una delle sale della villa, l’Associazione culturale “Cenacolo di Roma” ha promosso una serata speciale dal titolo “La giornata nazionale della Cultura, un omaggio a Mihai Eminescu”.

Le melodie che hanno accompagnato le poesie recitate da molti presenti ne hanno intensificato e sottolineato il profondo significato senza mai sommergerlo con una eco impropria. Questo evento si è svolto in sintonia con le numerose iniziative di celebrazione dell’intera opera del poeta tardo-romantico da parte della comunità romena in Italia. La giornata è stata dedicata alla riflessione sulla cultura romena, una cultura che ci ispira intensamente e ricorda a tutti i romeni di ogni angolo del mondo le radici profonde della propria tradizione.

Il 15 gennaio per la comunità romena rappresenta un ritorno all’eterna fonte del desiderio e dell’inestimabile legame tra l’animo romeno e l’appartenenza culturale. Questa data costituisce inoltre un momento ideale per ricordare perché la cultura romena meriti grande considerazione ammirazione. I versi del celeberrimo poeta, che quest’anno compiono 170 anni, conservano intatta la forza espressiva e la profondità di pensiero e d’ispirazione che ne fanno uno dei momenti più alti della lirica romantica romena e non solo. Oltre il tradizionale reading d’omaggio, è stato instaurato anche un dialogo sul grande poeta e altre grande figure di intellettuali romeni e, ad interagire, sono stati vari membri dell’Associazione “ Cenacolo di Roma” e l’intera folta platea. . Durante tutta la serata infatti la performance ha coinvolto ed emozionato il pubblico che non ha fatto da semplice spettatore, ma trasportato dalla forza motrice che è l’amore della bellezza poetica, ne è stato l’attore principale.

Fonte: Abitare a Roma

Nessun commento:

Posta un commento