Il lutto
Era operatore del Gruppo Abele, nel 2008 aveva fondato il Centro di aiuto alla vita Filoteia di via Cuneo e il centro sociale San Lorenzo dei rumeni in via Mazzini
di Lorenza Castagneri
La comunità ortodossa romena di Torino piange il suo sacerdote: padre Lucian Rosu, 52 anni, è scomparso a seguito da una lunga malattia. Rosu era anche guida della chiesa ortodossa di Santa Croce di piazza Carlina ed è stato, finché ha potuto, arciprete per metà del Piemonte.
«Per noi si tratta di una perdita enorme - racconta una fedele - Padre Lucian ha fatto molte cose per la nostra comunità, a partire dalla chiesa di Santa Croce». Non solo. Dal 1996, Rosu era operatore del Gruppo Abele, nel 2008 aveva fondato il Centro di aiuto alla vita Filoteia di via Cuneo e il centro sociale San Lorenzo dei rumeni in via Mazzini. «Lucian andava nelle carceri, in ospedale e, da ultimo, aveva inaugurato il cimitero romeno al cimitero Parco. Era vicino a tutti. Dopo il trapianto di alcuni anni fa, speravamo che stesse meglio, ma negli ultimi mesi la malattia ha preso il sopravvento». Negli anni, padre Rosu era diventato consigliere dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e componente del Comitato Interfedi della Città di Torino. Lascia la moglie e quattro figli.
3 gennaio 2020
Fonte: Corriere della Sera
martedì 7 gennaio 2020
Morto padre Lucian Rosu, la comunità ortodossa romena di Torino piange la sua guida
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
09:35
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento