La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 7 gennaio 2020

Morto padre Lucian Rosu, la comunità ortodossa romena di Torino piange la sua guida

Il lutto

Era operatore del Gruppo Abele, nel 2008 aveva fondato il Centro di aiuto alla vita Filoteia di via Cuneo e il centro sociale San Lorenzo dei rumeni in via Mazzini

di Lorenza Castagneri

La comunità ortodossa romena di Torino piange il suo sacerdote: padre Lucian Rosu, 52 anni, è scomparso a seguito da una lunga malattia. Rosu era anche guida della chiesa ortodossa di Santa Croce di piazza Carlina ed è stato, finché ha potuto, arciprete per metà del Piemonte.

«Per noi si tratta di una perdita enorme - racconta una fedele - Padre Lucian ha fatto molte cose per la nostra comunità, a partire dalla chiesa di Santa Croce». Non solo. Dal 1996, Rosu era operatore del Gruppo Abele, nel 2008 aveva fondato il Centro di aiuto alla vita Filoteia di via Cuneo e il centro sociale San Lorenzo dei rumeni in via Mazzini. «Lucian andava nelle carceri, in ospedale e, da ultimo, aveva inaugurato il cimitero romeno al cimitero Parco. Era vicino a tutti. Dopo il trapianto di alcuni anni fa, speravamo che stesse meglio, ma negli ultimi mesi la malattia ha preso il sopravvento». Negli anni, padre Rosu era diventato consigliere dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e componente del Comitato Interfedi della Città di Torino. Lascia la moglie e quattro figli.

3 gennaio 2020

Fonte: Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento