La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 19 gennaio 2020

Concerto di Beneficenza "Musica per la Vita", 25 gennaio alle 19:30 a Roma


Carissimi amici di Propatria,
siamo lieti di proporvi una bellissima iniziativa che ci sta molto a cuore e di cui vogliamo rendervi partecipi.

Il concerto di Beneficenza "Musica per la Vita",
Con il patrocinio del Pontificio Consiglio Della Cultura e dell’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede,
tenuto dai Maestri
Raffaele Carpino (Chitarra classica) e Marco Musco (Violino/Viola),
che avrà luogo a Roma,
il 25 Gennaio 2020, ore 19:30
presso la Basilica di S. Vitale
Via Nazionale 194.

a favore del progetto #NoiFacemUnSpital
per la costruzione del PRIMO OSPEDALE di Oncologia e Radioterapia per i bambini con diagnosi di cancro in Romania.
L’evento è a ingresso libero con donazioni per la raccolta fondi e tutto il ricavato sarà devoluto per la costruzione dell’ospedale.

È per la prima volta, che in Romania, una ONG ( associazione “DARUIESTE VIATA”) costruisce un ospedale da zero, esclusivamente con donazioni e sponsorizzazioni.

L’associazione culturale rumeno-italiana PROPATRIA, ha colto l'impegno di “DARUIESTE VIATA” ed è onorata di far parte della grande “famiglia” di sostenitori di questo importante progetto umanitario, realizzato in Romania, e passa la sfida a tutta la comunità romena che ha sempre risposto con il cuore.

Lo stesso appello congiunto va rivolto ai nostri amici italiani che nel tempo, hanno saputo fare dal dono una virtù.

Saremo onorati se riusciremo a dare un contributo, anche seppur minimo, come segno di solidarietà da parte della comunità romena in Italia, con i problemi reali con cui si confronta la società civile nella Madre Patria, che in particolar modo riguardano i bambini affetti da malattie gravi come il cancro.

Per le donazioni a sostegno di questa importante iniziativa umanitaria si possono acquistare uno o più voucher del valore di 10 €, all'ingresso.

La solidarietà ci fa diventare più forti!

Info e prenotazioni su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-musica-per-la-vita-concerto-di-beneficenza-85115820711

INFO SUL PROGETTO
Il progetto per la costruzione del PRIMO OSPEDALE pediatrico di Oncologia e Radioterapia, per i bambini con diagnosi di cancro in Romania. è stato avviato nel 2015, pensato inizialmente, solo come una clinica a tre piani; che doveva coprire cca. 8.000 mq con 80 posti letto - Sezione di oncologia, 10 posti letto - Reparto ambulatoriale, 4 sale sterili, 1 camera a castello per scintigrafia, 1 camera a castello per radioterapia (2 dispositivi) e 1 sala per attività educative e ricreative.

Il progetto ha dimostrato di essere in continuo adattamento alle condizioni locali e contestuali e grazie alla mobilitazione senza precedenti della società civile, il progetto è stato esteso da 3 a 6 piani, aggiungendo un blocco operativo moderno, un'unità di terapia intensiva, un reparto di chirurgia e un reparto di neurochirurgia - dipartimenti assolutamente necessari nel complesso trattamento del bambino malato di cancro, un fatto che ridurrà significativamente le possibilità di insorgenza e gestione delle infezioni intraospedaliere da un edificio all'altro.

Con l'espansione del progetto, anche gli investimenti necessari stimati sono cambiati, da 8 a 16 milioni di euro + 10 milioni per le apparecchiature mediche. La superficie dell'edificio è stata aumentata da 8.000 mq a 12.000 mq. È stato incluso un blocco operativo per il quale i costi di costruzione e sistemazione sono molto più elevati rispetto al caso dell'allestimento dei saloni, nonché delle sezioni di terapia intensiva, chirurgia e neurochirurgia.
Finora hanno aderito al progetto oltre 1.700 aziende e oltre 260.000 singoli donatori.
La campagna di raccolta fondi è continua.


PROGRAMMA
NICCOLO’ PAGANINI (1782- 1840) - CANTABILE
JOSEPH KUFFNER (1776 - 1856) - SERENATA OP. 68
JACQUES IBERT (1890 - 1962) - ENTR’ACTE
NICCOLO’ PAGANINI (1782 - 1840) - SONATA N. 1 DAL CENTONE DI SONATE
FERNANDO MILLET (1956 - ) - MILONGA FINAL
NICCOLO’ PAGANINI (1782 - 1840) – SONATA OP. 3 N. 6
ERIK MARCHELIE (1957 - ) - TANGO

Raffaele Carpino
Apprende in tenera età le prime nozioni musicali dimostrando attitudini allo studio della chitarra. Si diploma brillantemente presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli nella classe del M° B. Battisti D’Amario.
Appare in pubblico per la prima volta all'età di sedici anni; da allora ha vinto e si è classificato con ottimi risultati in concorsi nazionali ed internazionali come il “Civera”, il “G. Martucci”, il “S. Cecilia”, l’“A.Gi. Mus” e altri.
Suona sia come solista che con importanti orchestre italiane ed estere come l’Orchestra “Arcum” di Roma, l’Orchestra del Conservatorio di S. Cecilia di Roma, l’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania “ARAD”. Ha registrato musiche di film trasmessi dalla Rai suonando per la colonna sonora della serie di film “La Bibbia”, andata in onda su Rai Uno, con musiche di Ennio Morricone e Marco Frisina. Nel 1995 suona alla sala Nervi in Città del Vaticano con l’Orchestra Arcum in presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II.
Nel 2004 è stato inserito nell’ “Enciclopedia de la Guitarra” di Francisco Herrera (Ed. Piles – Valencia – España) e nel 2008 nel “Dizionario dei chitarristi e liutai italiani” di Benvenuto Terzi e Giacomo Parimbelli.
Nel 2007 si laurea (Diploma Accademico di II Livello) con lode in Chitarra, indirizzo interpretativo - compositivo presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, con una tesi sul compositore Mauro Giuliani, dal titolo “Un Virtuoso della Chitarra: Mauro Giuliani”. Da anni s’interessa di ricerca di musiche del XVIII e XIX secolo pubblicando per importanti case editrici musicali alcune opere inedite per chitarra.
Scrive a proposito di argomenti di musicologia chitarristica per riviste chitarristiche italiane quali “GuitArt”, “il Fronimo” e “SeicordE”.
Importante è stata una ricerca svolta sul chitarrista Matteo Carcassi, e per la stesura di un saggio sul compositore l’Università di Cambridge gli ha richiesto un contributo. Inoltre ha scritto un articolo su Carcassi comparso sul numero di ottobre 2018 de “il Fronimo”, realizzato insieme al prof. Mario Dell’Ara, in cui si evincono novità biografiche sul compositore. È curatore del suo Archivio Musicale che conta più di 6000 opere per e con chitarra, molte delle quali inedite, dei secoli XVIII e XIX.
All’attività concertistica e di ricerca affianca quella didattica, insegnando chitarra in istituzioni statali italiane.
Collabora con l’etichetta discografica “TACTUS”. Nel 2013 incide in prima registrazione mondiale alcune opere inedite per chitarra di Ferdinando Carulli. Il disco viene presentato a Parigi da Radio France. Nel 2017 incide un CD monografico su Luigi Legnani, pubblicizzato anche su Rai Radio 3.
Nel 2018 registra un CD di musiche del compositore pugliese Mauro Giuliani, di prossima uscita.
Collabora con la casa editrice musicale “Doblinger” di Vienna, pubblicando, all’interno della collana “Diletto Musicale”, alcune opere per e con chitarra. Nell’aprile del 2019 diviene endorser per “Aquila corde armoniche”.
Sta preparando una importante monografia su Ferdinando Carulli per la rivista GuitArt, di prossima uscita.

Marco Musco
Si è diplomato con lode in violino sotto la guida di Massimo Marin, perfezionandosi poi con Felice Cusano, Parazzoli, Manara, ed Ettore Pellegrino.
Di recente ha conseguito con lode anche il diploma di viola sotto la guida di Bruno Giuranna e Silvio Di Rocco.
Ha vinto audizioni presso il Teatro Marrucino, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Orchestra Sinfonica di Roma, Teatro dell’Opera di Roma con i quali si è esibito in tourneè internazionali in Cina, Giappone, Emirati Arabi, Inghilterra, Francia, Olanda, Germania, Russia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca e Stati Uniti.
E’ risultato vincitore di concorsi internazionali quali:” Concorso Capitanata 2005” , “Concorso San Leucio di Caserta” e “Città di Morcone“ .
Ha collaborato con direttori d’ orchestra come Donato Renzetti, Leonard Slatkin e Peter Flor e solisti come Marvulli, Angeleri, Yende.
Recentemente è stato violino di fila dell’Orchestra La Verdi di Milano, ed attualmente ricopre i ruoli di violino di fila e concertino delle viole presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Collabora con i Solisti Aquilani, l’Orchestra da camera di Caserta, l’Orchestra da camera di Venezia e l’orchestra da camera Ad Parnassum.
Vincitore di concorso a cattedra, è docente di violino presso l’“I.C. Viviani “di Caserta.


PROPATRIA Associazione culturale rumeno-italiana, Odv

Mioara Moraru
Presidente
00393668986379

Sede Legale
Via Morsasco 100
Roma 00166

Sede Operativa
Piazza di Villa Carpegna, 58
Roma 00165
www.propatriavox.it
https://www.facebook.com/propatriavox/
https://www.facebook.com/propatriafestival/

Nessun commento:

Posta un commento