La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 11 luglio 2020

Nessun contagiato al centro estivo del Casilino dove un bambino romeno di 5 anni era risultato positivo al primo giorno di frequenza

Coronavirus, casi dal Bangladesh Appello Asl Rm 2: «Chi era su questi voli venga ai drive-in per i tamponi»
In tutto già 84 bengalesi positivi rientrati da Dacca il 12, il 18, il 23 e il 26 giugno. Ieri nel Lazio 14 positivi, 9 sono casi di importazione. Nessun decesso

di Clarida Salvatori

Coronavirus, casi dal Bangladesh Appello Asl Rm 2: «Chi era su questi voli venga ai drive-in per i tamponi»shadow
 
Non accenna a rientrare l’allarme bengalesi nel Lazio. Dei 14 Covid positivi registrati ieri 7 sono persone contagiate dopo aver avuto contatti con amici e parenti rientrati dal Bangladesh con i voli attenzionati. A cui vanno aggiunti altri due casi di importazione, uno proveniente dall’Olanda e uno dal Brasile.

«Vogliamo rivolgere un appello a tutti coloro che erano sui voli rientrati in Italia da Dacca nei giorni 12, 18, 23 e 26 giugno, e anche a tutti coloro che hanno avuto contatti con quei viaggiatori - a parlare è Antonio Miglietta, direttore dell’Unità operativa epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive della Asl Roma 2 - perché vengano nei drive-in a fare il tampone. È importante, bisogna rintracciare chi ha contratto il virus nel minor tempo possibile».

Dopo il flop del primo giorno di richiami, dedicato al test molecolare per i bengalesi residenti a Roma (circa 25mila), grazie all’intervento della comunità e delle autorità religiose, due giorni fa si sono presentati nella postazione di Santa Caterina della Rosa, in 270: tutti negativi. Mentre ieri i numeri sono aumentati ancora: oltre 350. E nei prossimi giorni si attiveranno anche i Municipi VII, IV, VI, VIII e IX.

Di fatto chiuso il cluster del centro estivo New professional dance al Casilino, dove un bambino romeno di 5 anni era risultato positivo (insieme alla sorella 14enne) al suo primo giorno di frequenza: nessuno tra i 50 bimbi iscritti e i loro familiari è stato contagiato.

Ancora una volta i decessi sono a quota zero. I morti a causa del coronavirus nel Lazio restano così fermi a 842.

Nota positiva: per la prima volta dall’inizio dell’epidemia, la provincia di Rieti è Covid free, ovvero non ci sono positivi, nessun decesso e nessun caso in isolamento domiciliare.

9 luglio 2020 

Nessun commento:

Posta un commento