La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 4 dicembre 2015

Diploma di Eccellenza del Consolato di Romania a Marco Baratto‏

"Per il notevole contributo apportato alla promozione dell'amicizia italo romena, per il coinvolgimento attivo nelle relazioni bilaterali e il consolidamento dei rapporti territoriali tra i due paesi, nonché per il constante impegno nel favorire il patrimonio comune dell'unità dell'Unione Europea" il Console Generale di Romania, George Gabriel Bologan, ha consegnato lo scorso 2 dicembre il Diploma di Eccellenza al Dottor Marco Baratto.

Prima di conferire il diploma, Il Console Generale di Romania, ha ricordato l'impegno del Dottor Baratto nei diversi campi culturali, partendo dalla ricostruzione della presenza di volontari romeni nelle fila dell'esercito garibaldino, fino alla ricerca ed individuazione di sepolture di soldati romeni della prima guerra mondiale in territorio lombardo opera che continuerà anche nei prossimi anni.

Il Dottor Marco Baratto, oltre che essere vice presidente del Comitato Provinciale di Cremona e Lodi dell'Istituto per la Storia del Risorgimento è responsabile per il Nord Italia dell'Asociatia Nationala Cultul Eroilor, oltre che Presidente d'onore dell'associazione italo romena di Cremona "Orizzonti Latini".

Nessun commento:

Posta un commento