La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 24 dicembre 2012

Felice Errante incontra il console rumeno in Sicilia

15 dic 2012

Il Sindaco della città, Avv. Felice Errante, ha presenziato alla visita che il console generale della Romania, Liliana Iacob, ha svolto nella nostra città.

L’iniziativa è stata patrocinata dall’associazione nazionale italo–rumena A.n.i.r. di Castelvetrano, presieduta da Graziella Parrinello, grazie alla disponibilità delle Associazioni culturali “Il Loggiato” e dell’Agave, che ha messo a disposizione il Loggiato dei Saperi e dei Sapori, l’ex mercatino ittico di via San Martino,per organizzare un viaggio “gastronomico” , attraverso l’arte culinaria della tradizione siciliana e rumena, nella convinzione che anche a tavola si possa favorire una migliore integrazione tra le due civiltà.

Oltre al sindaco, al console, al presidente dell’anir locale erano presenti anche Mihaiela Caruceriu, presidente dell’Anir regionale e Padre Ciprian.

Salutiamo con piacere la nascita di un’associazione che possa favorire l’integrazione della comunità rumena in città- ha affermato il sindaco- si tratta di una comunità laboriosa che noi consideriamo composta da nostri concittadini che al pari dei castelvetranesi hanno gli stessi diritti ed anche gli stessi doveri. La presenza del console inoltre- ha concluso Errante- è indice di una precisa volontà di collaborazione che la nostra comunità accoglierà con piacere.

Per tutti coloro che fossero interessati l’associazione Anir ha attivato uno sportello, in via Selinunte al n. 14, che offre consulenza legale gratuita ed assistenza nel disbrigo pratiche per la comunità rumena.

Comune di Castelvetrano




Fonte: CastelvetranoSelinunte


Leggi anche:
Il Sindaco di Castelvetrano incontra il console romeno in Sicilia

Nessun commento: