La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 27 dicembre 2012

La Filca veneta incontra il Console romeno

Filca - Dal territorio
di Federica Baretti
21 dicembre 2012

Cosmin Dumitrescu, Console generale della Romania in Veneto e Friuli Venezia Giulia, e Salvatore Federico, segretario generale della Filca del Veneto

Relazioni sindacali, iniziative in essere e future, scambi con i sindacati romeni. Si è svolto sabato 15 dicembre nella sede Cisl di Treviso un incontro fra il Console generale della Romania Cosmin Dumitrescu e i rappresentanti della Filca Cisl: Salvatore Federico, segretario generale della Filca del Veneto, Francesco Orrù, segretario generale della Filca Treviso e Geani Rau, dirigente sindacale della Filca di Treviso, componente del consiglio generale nazionale della Filca e punto di riferimento per i 3000 iscritti romeni (su 31 mila) alla Filca del Veneto. All’incontro erano presenti anche 25 lavoratori romeni.

Il console Dumitrescu, nominato lo scorso settembre, ha competenza sulla circoscrizione territoriale delle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto. Dall’incontro è emersa la volontà reciproca di portare avanti le azioni di cooperazione avviate negli anni passati con ottimi risultati nell’interesse dei lavoratori e di instaurare nuovi rapporti di collaborazione per costruire assieme un’Europa della solidarietà.

Fonte: Filca CISL

Nessun commento:

Posta un commento