La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 15 febbraio 2015

Mostra di pittura: “Architetture e volti sacri” di Miruna Budisteanu‏

Comunicato stampa

ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA

Mercoledì 18 febbraio 2015 ore 18.00, presso la Sala Esposizioni, dell’Accademia di Romania in Roma, avrà luogo l’inaugurazione della mostra ARCHITETTURE E VOLTI SACRI/ARHITECTURI SI CHIPURI SACRE di Miruna Budisteanu.

Intervengono e saranno presenti:
Miruna Budisteanu, Artista
S.E. Sig. Bogdan TATARU-CAZABAN, Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede
Prof. Mihai BARBULESCU, Direttore dell’Accademia di Romania in Roma
Daniela CRASNARU, Direttrice dei programmi, Accademia di Romania

La mostra ARCHITETTURE E VOLTI SACRI è il risultato di atteggiamento plasmato e provato nel tempo e nello spazio, un percorso vivido che non finisce qui e ora. In questa mostra l'artista ha deciso di non descrivere né di ribadire gli elementi caratteristici dello stile Brancoveanu. Miruna Budisteanu ha proposto invece di evocare il respiro di questa creazione, per ricostruire lo spirito del rinascimento in chiave innovativa per riportarlo in superficie.
Le opere sono eseguite prevalentemente su velo o multimedia vellum pellicola, la cui materialità e dimensione facilita l'interazione con l'ambiente e la struttura architettonica.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dal 18 febbraio al 6 marzo 2015 nella Sala Esposizioni dell’Accademia di Romania, Viale delle Belle Arti, 110.
Ingresso libero.

Ufficio stampa,
Accademia di Romania
Roma, febbraio, 2015

Nessun commento:

Posta un commento