La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 8 febbraio 2015

Rocca di Papa, ecco il ”San Valentino dei bambini”. In nome del dialogo e dell’amicizia

6 FEBBRAIO 2015
ROCCA DI PAPA/
UniPop annuncia una manifestazione che unirà bambini italiani e romeni per la condivisione e il piacere della lettura

Si chiama “Il San Valentino dei bambini” la manifestazione che avrà luogo il 14 febbraio, dalle ore 8.30, in Aula Consiliare del Comune di Rocca di Papa, grazie all’impegno della L’UNIPOP – Università Popolare, in collaborazione con l’Associazione Romena di Velletri e la Pro Esso.

La giornata sarà arricchita dalla presenza della scultrice romena di Velletri, Carmen Chirica Pislariu, e le sue opere, con una piccola grande sorpresa per i bambini presenti (l’artista in questi giorni è presente con una Mostra di scultura all’Accademia d’Arte Romena a Roma dal 5 al 11 febbraio). Spazio anche ai tradizionali abiti popolari e agli oggetti romeni. I bambini stessi, reciteranno poesie o piccole storie scritte da loro o da altri autori. Il tutto si svolgerà accompagnato da musica e cantanti. La lettura di favole sarà affidata alla docente e scrittrice Eliza Puscoi, alle autrici di Rocca di Papa e ad alcuni docenti romeni, i quali saranno invitati a leggere ciascuno un’opera scritta dai bambini stessi, con un’annunciata sorpresa da parte della scrittrice e poetessa Rita Gatta.

La giornata si concluderà con la donazione di alcuni libri di scrittori e poeti romeni alla Biblioteca Comunale di Rocca di Papa da parte di Eliza Puscoi, che farà una piccola presentazione per ciascuna opera. Il testi donati dagli artisti, ambiscono nell’invitare i bambini, i giovani e gli adulti alla lettura al fine di riavvicinarli agli interessi della propria origine. Non mancheranno dolci ed un gradito buffet. Una giornata all’insegna del dialogo, dell’amicizia e della cultura, quindi.

Fonte: Il Grillo Online

Nessun commento:

Posta un commento