La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 9 settembre 2012

Fast food rumeno a Varese. Il piatto forte è la minestra

6 settembre 2012

VARESE - L'allestimento del nuovo fast food di via Magenta (Foto by varesepress/genuardi)

VARESE Altro che pizza, hot-dog, hamburger e patatine fritte. Il fast-food si trasforma e diventa a base di "ciorba", una minestra con carote, patate e carni di vitello, agnello o tacchino.
E perché non accompagnare il piatto con una porzione di "mamalinga"? Si tratta di un pasticcio di mais dall'aspetto simile alla polenta, che è buonissimo con le cipolle dorate in padella. Per chi ama i busti più tradizionali, ecco bello e pronto un bel piatto di tochitur, tutto a base di sugose polpettine di fegato di pollo e di carne di maiale.
Il nuovo negozio di alimentari con gastronomia si trova a Varese, in via Magenta 42, e si chiama "La Nea Nelu". L'idea di intraprendere questa attività è dell'imprenditore Ioan Ungurianu. Dalla sua parte c'è il successo riscosso a Gallarate. Dove, in via Trieste, ha dotato il classico negozio di alimentari di Bucarest - dove si trovano prodotti tipici rumeni e dei Balcani - di una gastronomia che offre cibi già cotti, da mangiare fumanti sul posto o da riscaldare a casa.
«Il mio obiettivo è quello di portare anche a Varese la cultura rumena, che vanta vere e proprie prelibatezze gastronomiche - spiega Ioan - All'inizio pensavo che i miei clienti sarebbero stati soprattutto i rumeni, poi ho dovuto ricredermi. Gli italiani vanno pazzi per la nostra insalata russa, che è diversa da quella che si fa qui. Anche i formaggi e i salumi sono lavorati in modo più casereccio. Ulteriore valore aggiunto: i prezzi bassi che consentono di risparmiare. La nostra non è una clientela di lusso, prediligiamo i lavoratori».
Per quanto riguarda i cibi già pronti, ci saranno ben dieci menù che potranno variare da giornata a giornata a seconda della disponibilità di alimenti, che arrivano dalla Romania.
Già questo fine settimana il punto vendita sarà "testato" con una due giorni di prova. Sarà una festa per gli amici che potranno assaggiare i nuovi prodotti, senza formalizzarsi se il negozio sarà ancora in fase di arredamento.

Fonte: La Provincia di Varese

1 commento:

Unknown ha detto...

Easy Work Srl. Buna ziua, suntem o agentie de lucru italiana,lucram cu persoane de nationalitate romana in tot nordul Italiei . Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia,Trentino Alto Adige.
In general avem nevoie de instalatori eletricieni sudori , dulgheri ,ansambluri de edituri, tamplarii pentru diferite lucrari in diferite firme,fabrici. Ma adresez dumneavoastra ,deoarece cu siguranta cunoasteti multe persoane ,printre care cu siguranta sunt si oameni care cauta de lucru si nu stiu cui sa se adreseze. Acestea fiind spuse noi am fi bucurosi sa putem face ceva in acest sens , pentru asta v-am fi recunoscatori daca ati da lor datele noastre de contact , celular: 340 6619163.

Posta un commento