La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 21 novembre 2019

Crotone, conclusa la Festa dei Popoli 2019

Crotone
19 novembre 2019

Si è svolta domenica 17 novembre, presso il Museo e Giardini di Pitagora a Crotone, “La Festa dei popoli – Fratelli e Sorelle, cittadini di un’unica Terra”, organizzata dall’associazione culturale Rumeno-Italiano “Iuliana e Veronica” in collaborazione con l’Arci Crotone, il Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” Crotone ed il consorzio Jobel.

Al dibattito moderato da Michele Scerra dell’Arci Crotone hanno preso parte il presidente Lucia Sacco e il direttore Filippo Sestito del Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” Crotone, Pino De Lucia portavoce del Forum del Terzo Settore della provincia di Crotone, il mediatore culturale Mamadou Konate, che ha accompagnato con un pulmino messo a disposizione dalla Croce Rossa di Crotone, otto ragazze della Costa d’Avorio, ospiti dell’Hub di S. Anna, Rajathanga Saroja in rappresentanza della comunità dello Sri Lanka e Santo Vazzano Presidente Consorzio Jobel di Crotone.

Il tema della festa come ha ricordato Iuliana Curelea, presidente dell’associazione rumena è stato quello dell’incontro tra individui di culture diverse, che attraverso la condivisione di spettacoli ed eventi, riescono a conoscere la cultura, le tradizioni popolari, l’arte dei Paesi d’origine delle diverse comunità etniche presenti a Crotone, al fine di promuovere momenti di riflessione e di approfondimento su tematiche che riguardano le migrazioni e la convivenza pacifica tra i popoli, “Fratelli e Sorelle, cittadini di un’unica Terra”.

Fonte: Strill.it

Nessun commento:

Posta un commento