La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 23 novembre 2019

Torino, la vista di una bimba rumena di 5 mesi salvata con il trapianto di cornea

La piccola era affetta da opacità corneale dalla nascita ed è stata operata al blocco operatorio del Regina Margherita

22 novembre 2019

Dalla Romania a Torino, salvata la vista a una bimba di quasi 5 mesi grazie a un trapianto di cornea presso la Città della salute di Torino. Affetta dalla nascita da opacità corneale diffusa in occhio destro di dimensioni ridotte, era stata considerata senza speranze nel proprio Paese di origine. Grazie a parenti residenti in Italia, che hanno fatto da tramite con la Clinica oftalmologica universitaria della Città della Salute di Torino, pochi giorni fa la piccola è stata ricoverata all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Mercoledì sono state trasferite le apparecchiature necessarie della clinica dall'ospedale San Lazzaro al blocco operatorio del Regina e la bimba è stata sottoposta a un trapianto di cornea, il rischio dell'occhio pigro, previene l'aumento della pressione oculare e preserva lo sviluppo e l'accrescimento dell'occhio nei primi anni di vita. L'intervento é stato effettuato dal professor Raffaele Nuzzi ed è tecnicamente riuscito.

Fonte: La Presse

Nessun commento:

Posta un commento