La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 24 novembre 2019

Tavola rotonda: "Bessarabia 1939-2019. Echi e riflessi nella letteratura", 27 novembre 2019


Tavola rotonda “Bessarabia 1939-2019: echi e riflessi nella letteratura”

27 novembre 2019, ore 15 00
Chiostro di S. Abbondio, Aula S.0.1., Via S.Abbondio 12, 22100 Como

Mercoledi 27 novembre 2019 presso l'Università degli Studi dell'Insubria nell'organizzazione del Dipartimento di Scienze Umane e il Centro di Ricerca sulle Minoranze si terrà il convegno: "Bessarabia 1939-2019. Echi e riflessi nella letteratura".

Interverranno:
Paola BOCALE, moderatore - Università degli Studi dell’Insubria
Violeta POPESCU - Centro Culturale Italo Romeno Milano
Natalino FIORETTO, direttore scientifico della casa editrice Graphe.it,
Olga IRIMCIUC, docente e traduttrice, Università degli Studi dell’Insubria.

Il Centro di ricerca sulle minoranze (CERM), afferente al Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio dell’Università degli Studi dell’Insubria, ha lo scopo di promuovere e approfondire ricerche interdisciplinari sulla sociologia e sociolinguistica delle minoranze, favorendo sinergie tra competenze sociolinguistiche, glottodidattiche, sociologiche, storiche, pedagogico-educative e giuridiche.

Il CERM, primo nel suo genere, vuole fornire una lettura organica delle realtà minoritarie, delle dinamiche migratorie e della composizione delle collettività nei contesti di insediamento, adottando una visione inclusiva delle minoranze che ne sottolinei le potenzialità di capitale umano, crescita e sviluppo nei diversi territori.

Centro Culturale Italo-Romeno di Milano

Nessun commento:

Posta un commento