La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 29 novembre 2019

Treviso, scompare a 17 anni: «È stata portata via da uno sfruttatore»

LA MAMMA: «LUI MI HA DETTO: “NON LA RIVEDRAI PIÙ”»
Treviso, scompare a 17 anni: «È stata portata via da uno sfruttatore»
Famiglia in apprensione: indagini anche in Germania, dove potrebbe trovarsi
di Milvana Citter

CONEGLIANO È uscita di casa dicendo che sarebbe andata a messa, ma è scappata insieme a un uomo di dieci più grande conosciuto in chat. C’è angoscia a Conegliano per la scomparsa di Letizia Diana David, 17enne di origine romena. La ragazza si è allontanata domenica mattina e da allora non ha più dato notizie di sé. La mamma Ioana ha denunciato la scomparsa ai carabinieri e ha fornito loro il nome dell’uomo col quale sarebbe fuggita, un romeno di 27anni che risiede in Germania. Proprio lì, da oggi, si sono estese le ricerche.

Letizia

L’ombra della prostituzione
«Ho paura che sia uno sfruttatore, che l’abbia presa per farla prostituire. Sono terrorizzata e temo per la vita di mia figlia». L’incubo è iniziato qualche mese fa quando, su un gruppo Whatsapp, Letizia avrebbe conosciuto il 27enne. «È sempre stata una ragazza tranquilla - racconta Ioana in lacrime -, frequenta la terza media perché ha avuto qualche difficoltà in passato, ma voleva diplomarsi per poi iscriversi a una scuola professionale. Da quando ha conosciuto quell’uomo, però, tutto è cambiato. Lei è cambiata». Secondo il racconto della donna, infatti, Letizia sarebbe diventata più taciturna, e avrebbe iniziato a dire di voler andare in Germania da quell’amico conosciuto in chat, del quale si è probabilmente invaghita. «Le dicevo sempre di non credergli, che le cose dette al telefono o in Internet non sono reali. Ma rispondeva che sapeva cosa faceva. Lui le ha fatto il lavaggio del cervello». Domenica Letizia si è alzata e ha annunciato alla mamma che andava a messa e sarebbe tornata per pranzo: «Invece non l’abbiamo più vista. Abbiamo ricevuto una chiamata dal suo cellulare, ma a parlare era lui, ha detto che Letizia stava bene e che se ne sarebbe preso cura. Che era venuto dalla Germania per lei». La madre gli ha annunciato che l’avrebbe denunciato per sottrazione di minore e lui ha risposto: «Allora non la vedrai mai più».

Cellulare spento
Da quel momento il telefono di Letizia risulta spento. La donna e il suo compagno hanno postato un appello su Facebook: «Ho cercato di prendere informazioni su quest’uomo, mi hanno detto che è uno sfruttatore. Che l’avrebbe portata a Piacenza per procurarle documenti falsi e da lì in Germania per farla prostituire. Ho chiesto aiuto ai carabinieri e ora mi appello a chiunque possa avere sue notizie. Forse queste cose non sono vere, ma io ho paura e voglio che mia figlia torni a casa, temo per la sua vita». Nel frattempo, gli appelli stanno facendo il giro dei social dove la mamma, disperata, sta cercando notizie sulla figlia.

27 novembre 2019

Fonte: Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento