giovedì 25 ottobre 2012
Film e cortometraggi romeni alla Casa del Cinema, domenica 28 ottobre
Domenica, 28 ottobre 2012, ore 19.30
Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma)
Anteprima del ProCult Film Festival nell’ambito del MedFilm Festival
alla Casa del Cinema di Roma
Proiezione del film „Oltre le colline” di Cristian Mungiu in prima assoluta per l’Italia
La IV° edizione di ProCult Film Festival, rassegna di produzioni cinematografiche della „nuova onda” romena, inizia presso la Casa del Cinema Roma nell’ultimo giorno della XVIII - esima edizione di MedFilmFestival.
Protagonista è nessun altro che il giovane regista Cristian Mungiu, ancora una volta vincitore a Cannes con il dramma „Oltre le colline” ispirato dal romanzo „Confessione a Tanacu” di Tatiana Niculescu Bran. La trama è basata, purtoppo, su un caso reale: una giovane monaca non sopravvive alle pratiche di esorcismo in un monastero ortodosso della Moldavia. Un nuova pellicola shock con cui il giovane regista fa un altro passo avanti nel processo di igiene sociale in Romania.
Nell’ambito della stessa serata sarano presentati i cortometraggi „Da oggi in poi” di Dorian Boguta, e „La Madonna del piano terra” di Andrei Cohn, ma anche „Grand Caffè” di Bogdan Mihaiescu, pellicola d’animazione. Una breve anteprima del festival Pro Cult, che si svolgerà dal 22 al 25 novembre all’Accademia di Romania, con 4 sezioni tematiche: „Trasparenze” dedicata ai film documentari, „Cinemagia” sezione dedicata ai cortometraggi, „Metamorfosi” concentrata sui lungometraggi e „Luci” sui film di animazione.
In programma produzioni cinematografiche di: Lucian Georgescu, Cristian Nichitus, Raluca David, Tudor Chirila, Cristina Tilica, Gabriel Sarbu, Oana Gheorghiu, Vlad Sandu, Adrian Sitaru ecc. Una larga rassegna, un affresco della società romena in evoluzione ed alla ricerca della sua identità in Europa.
Ingresso Casa del Cinema : 4 euro
Accademia di Romania in Roma
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
22:52
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento