La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 28 ottobre 2012

Montesilvano: Di Mattia incontra il patriarca della parrocchia ortodossa romena

Il Pescara » Cronaca » Montesilvano

Il patriarca della parrocchia ortodossa romena di Pescara, Padre Iarca Alin, ha incontrato il Sindaco Attilio Di Mattia nella sala giunta del Palazzo di Città

di Maria Melania Barone - 24 ottobre 2012

Il patriarca della parrocchia ortodossa romena di Pescara, Padre Iarca Alin, ha incontrato il Sindaco Attilio Di Mattia nella sala giunta del Palazzo di Città.

L'incontro era doveroso in quanto, stando ai dati dell'Istat, la comunità ortodossa presente nella città di Montesilvano è tra le più numerose della Regione con 1.200 fedeli, e supera anche quella di Pescara dove i fedeli sono 1.100.

La visita testimonia l'impegno del Sindaco Di Mattia in favore delle minoranze etniche e religiose come aveva annunciato anche durante la campagna elettorale. Il Sindaco ha quindi ringraziato il Patriarca per la sua gentile visita e ha annunciato che si è trattato del primo di una serie di incontri conoscitivi in favore dell'integrazione e dello scambio culturale.

Fonte: Il Pescara

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buna seara. Ma numesc Lungu Gabriel si as avea o intrebare pt. Dvs : Pasaportul roman a expirat si la Consulatul Roman din Roma mi-au cerut certificatul de nastere pentru al prelungi. Dar cred ca mutandu-ne de la Torino la Roma l-am pierdut nu reusesc sa il gasesc. Precizez ca sant rezident regular in Italia si muncesc . Puteti sa imi spunezi daca exista la posibilitatea sa obtin acest certificat aici In Italia? Exista un birou de avocati care se ocupa de aceste lucruri contra onorario? In tara nu mai am pe nimeni care sa ma ajute. Multumesc Lungu Gabriel

Posta un commento