La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 10 ottobre 2012

Invito al concerto "…non solo bach…" con Mauro Lopes Ferreira, violino e Cipriana Smarandescu, clavicembalo, il 13 ottobre‏


Sabato,13 ottobre – ore 20,00

Accademia di Romania - Sala Concerti

…non solo bach…

Mauro Lopes Ferreira, violino - Cipriana Smarandescu, clavicembalo

Partendo dalle danze valacche, transilvane, ungheresi, turche e polacche della Suite Türckisher Eulen-Spiegel (1688) di Daniel Speer (compositore che ha soggiornato Transilvania), si ripercorre lo spirito musicale di una familiglia-dinastia di musicisti - i Bach - tramite le opere di Johann Sebastian, ma anche dei figli e discepoli (Carl Philipp Emanuel, Christian Petzold) nelle sonorità del violino e del clavicembalo.

Programma

J.S. Bach - Sonata IV per violino e cembalo obbligato in do minore BWV 1017

Chr. Petzold - Suite in Sol Maggiore dall’ Album per Anna Maddalena Bach

Daniel Speer - Suite da “Tùrckisher Eulen - Spiegel”

C.Ph.E. Bach - Sonata per violino e cembalo in si minore Wq 76

J.S. Bach - Sonata III per violino e cembalo obbligato in Mi Maggiore BWV 1016


Mauro Lopes Ferreira - violino

Nato a Roma, si dedica al violino con Felix Ayo e approfondisce lo studio della musica antica con Enrico Gatti e Sigisvald Kuijken. Inizia giovanissimo la sua attività con varie orchestre di musica barocca in Italia e in Francia; suona con Jordi Savall (Concert de Nations, Hespèrion XX), la Cappella dei Turchini, i Sonatori della Gioiosa Marca e il Concerto Italiano, sia in orchestra che in formazioni cameristiche, esibendosi nelle più prestigiose sale di tutto il mondo (Concertgebouw ad Amsterdam, Societé Philarmonique a Bruxelles, Accademia di Santa Cecilia a Roma, Cité de la Musique a Parigi, Arsenal a Metz, Lincoln Center a New York, Palau de la Musica a Barcellona, Teatro Colòn a Buenos Aires).

Nel 2001 è stato invitato come primo violino dall'Orchestra Barocca di Siviglia. Ha registrato per la Opus 111, Armonia Mundi, Astrèe, Alia Vox, Sony. Ha Inciso per Naïve, le Quattro Stagioni di Vivaldi, dove ha interpretato come solista il concerto op. 8 n. 2 "l'Estate" sotto la direzione di Rinaldo Alessandrini.


Cipriana Smarandescu - clavicembalo

Diplomata in clavicembalo con Patrizia Marisaldi (Vicenza) e Ogneanca Lefterescu (Bucarest), si è perfezionata poi con Ton Koopman, Andreas Staier, Patrick Ayrton, Pierre Hantaï. Vince vari concorsi tra cui quelli di Milano (Umanitaria), Pesaro (G.Gambi), ottenendo il diploma di partecipazione al concorso J.S. Bach (Lipsia).

Si è esibita in importanti stagioni e festival in Italia, Spagna, Francia, Austria e Romania (Auditorium Parco della Musica, Oratorio del Gonfalone, World Bach Festival, Le cinque perle del Barocco, Pietà de Turchini, Festival dei Due Mondi, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Accademia Mozarteum, Filarmonica "George Enescu", Radiodiffusione Rumena, Bach 250, Musica Barcensis), registrando per RTV Rumena, Radio Vaticana, Sarx Records, aliusmodum records. Membro fondatore dell’ensemble aliusmodum, ha suonato come solista in concerti di J.S. Bach, G.F. Haendel e F.J. Haydn e come continuista insieme a importanti nomi della musica antica.

Laureata in musicologia, si occupa di ricerca musicale, giornalismo e didattica, tenendo varie masterclass in Italia.

INGRESSO LIBERO.

Nessun commento:

Posta un commento