La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 1 giugno 2013

Festa rumena a San Fermo

Pubblicato il 27 maggio 2013 da Sergio Ronchi

Un momento della festa a San Fermo.

Ieri la comunità rumena verbanese presso la parrocchia ortodossa nella chiesa di San Fermo in Castagnola ha festeggiato la festa patronale dei Santi di Constantin ed Elena (21 maggio nel calendario ortodosso) . Dopo la messa celebrata da padre Ilia Muntean, parroco della chiesa rumena di Verbania, tutti i presenti sono stati invitati a pranzare insieme , come dal rito ortodosso. La cerimonia - dice Adrian Chifu – è un momento di particolare importanza per la comunità rumena locale, che si raduna per la celebrazione e per stare insieme. La festa padronale della nostra chiesa è un momento di grande preghiera e da anni ormai , nella nostra chiesa di San Fermo, l’intera comunità ortodossa verbanese ha trovato la Casa di Dio. Tutti i rumeni di Verbania insieme al nostro padre Ilia festeggiamo la patronale.

Fonte: VerbaniaMilleEventi

Nessun commento:

Posta un commento