La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 16 aprile 2014

Cuneo. Tradotto in cinese, arabo e rumeno l’opuscolo informativo predisposto dal 118

MONOSSIDO DI CARBONIO, ISTRUZIONI IN LINGUA STRANIERA. Ora parla anche straniero il pratico manualetto messo a punto dal Servizio di Emergenza Territoriale 118, sul pericolo causato dal monossido di carbonio, che presenta testi tradotti in cinese, arabo e rumeno. Un lavoro molto utile, considerando che tra i morti e gli intossicati si contano numerosi stranieri. Il monossido di carbonio causa infatti ogni anno in Italia centinaia di morti e migliaia di intossicazioni. E’ un gas altamente tossico incolore, inodore, insapore. La struttura del Servizio di Emergenza 118, diretta dal medico Mario Raviolo, ha predisposto da tempo un opuscolo informativo, che spiega dettagliatamente con parole semplici da cosa origina questo gas tossico, qual è la causa del pericolo e come si riconoscono i sintomi dell’avvelenamento. Soprattutto che cosa occorre fare se ci si trova in tali situazioni. L’opuscolo consiglia anche semplici gesti per evitare l’intossicazione.

Fonte: CuneoCronaca

Nessun commento:

Posta un commento