La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 27 aprile 2014

Lavorare in regola conviene

Essere assunti con un contratto regolare conviene non solo se il tuo progetto di vita è rimanere in Italia, ma anche se sei straniero e pensi di tornare un giorno nel tuo Paese.

Se sei regolarmente assunto, avrai uno stipendio minimo garantito per legge e le tue condizioni di lavoro saranno in linea con gli standard di salute e sicurezza previsti dalla legge.

Inoltre, se sei assunto, il tuo datore di lavoro ti verserà regolarmente i contributi e potrai quindi godere delle prestazioni previdenziali e assistenziali previste dalla legge italiana.

Se sei straniero, hai la possibilità di chiedere la liquidazione dei contributi versati se dimostri di lasciare definitivamente l’Italia, indipendentemente dagli accordi di reciprocità tra i Paesi. In alternativa, puoi scegliere di conservare i diritti previdenziali e di sicurezza sociale maturati, così, se decidi di ritornare in Italia, sarà possibile ricostruire la tua posizione contributiva.

Cosa devo fare per essere messa in regola?

Se il tuo datore di lavoro ti ha assunto in nero, lo puoi denunciare.

Solo così potrai avere accesso alle prestazioni Inps (pensione, assicurazioni, liquidazione, assegno di disoccupazione, assegni famigliari...) cui avresti avuto diritto se ti avessero pagato i contributi.

Rivolgiti direttamente ai Patronati per ricevere assistenza gratuita o ad un avvocato specializzato in diritto del lavoro. Questi invieranno una lettera al datore di lavoro nella quale faranno una richiesta di conciliazione bonaria in cui chiederanno una certa somma come risarcimento per il danno subito.

Se il datore di lavoro non si presenta alla conciliazione, la causa passa alle autorità giudiziarie. Il processo può durare 1 o 2 anni.

26/03/2014

Fonte: Colfebadantionline.it

1 commento:

Andreea Popa ha detto...

Buna ziua! As avea o intrebare, mie luna viitoare imi expira contractul de munca facut pe 1 an de zile, cum as putea obtine TFR-ul?Multumesc!

Posta un commento