Le proteste si sono fatte più accese a partire dalle 20.30 quando sono stati chiusi i seggi e molte persone non hanno quindi potuto esprimere il loro voto. La polizia ha risposto con i lacrimogeni
Valentina Ferrero 17 Novembre 2014
Lancio lacrimogeni e petardi al corteo, sei persone fermate
Cortei in piazza Castello, lacrimogeni e cariche contro gli antagonisti
Attimi di tensione ieri sera davanti al consolato della comunità romena di via Ancona, affollata già dalle prime luci dell'alba dagli stessi cittadini romeni chiamati a votare i propri rappresentanti in patria. Tensioni che hanno portato ad un arresto e quattro feriti lievi.
Chiuse le urne e, quindi i cancelli del consolato, 50 persone delle 500 che erano ancora in fila e che non avevano quindi potuto esprimere la propria preferenza, hanno cominciato a fare pressione sui cancelli. La protesta è stata talmente accesa che il cordone di polizia, sul luogo fin dal mattino per garantire l'ordine, è stato costretto ad usare alcuni lacrimogeni per sedare i cittadini più agitati.
Solo pochi minuti di calma apparente perchè, qualche istante dopo circa 200 persone sono tornare davanti agli uffici muniti di bottiglie di vetro che hanno preso a lanciare contro la struttura: alcuni di loro, invece, hanno cominciato a rovesciare contro le forze dell'ordine i cassonetti della spazzatura. Anche qui, per disperdere la folla, le forze dell'ordine sono state costrette ad usare i lacrimogeni. Il bilancio del parapiglia è di un arresto e quattro feriti lievi: l'uomo arrestato è romeno, i feriti sono, invece, due romeni e due poliziotti.
I problemi, al consolato di via Ancona si erano verificati sin dalla mattinata con code lunghissime e proteste. Gli elettori, infatti, già nel pomeriggio, avevano denunciato carenze organizzative e ritardi. Per la maggior parte dei presenti, tali attese, sarebbero state create per ad arte per favorire Victor Ponta sul candidato di centro-destra Klaus Iohannis.
Fonte: TorinoToday
Leggi anche:
Elezioni in Romania, a Torino rabbia davanti al Consolato:"Non ci fanno votare"
Torino, tensioni al Consolato Romeno, la polizia disperde con i lacrimogeni
Il voto dei romeni finisce in rissa: la folla sfonda i seggi
Elezioni Romania: tensione per il ballottaggio presidenziale
Citeste si:
VOT ITALIA ALEGERI PREZIDENŢIALE 2014. La Torino s-a intervenit cu GAZE LACRIMOGENE în faţa secţiei de votare. Mai mulţi români au avut nevoie de îngrijiri medicale
lunedì 17 novembre 2014
Lancio di lacrimogeni, scoppia la protesta al consolato romeno: 1 arresto e 4 feriti
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
22:42
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento