La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 10 novembre 2013

Sussidi disoccupazione agli stranieri, Merloni: "La Regione non ci smentisce"

Non ha fine la polemica sui sussidi di disoccupazione a favore dei lavoratori comunitari stranieri che sono stati impiegati nella stagione turistica in Riviera. Luca Bartolini del PdL recentemente ha messo in rilievo differenze rispetto alla posizione della Provincia

28 ottobre 2013

Non ha fine la polemica sui sussidi di disoccupazione a favore dei lavoratori comunitari stranieri che sono stati impiegati nella stagione turistica in Riviera. Luca Bartolini del PdL recentemente, dopo la risposta arrivata dalla Regione, ha messo in rilievo differenze rispetto alla posizione della Provincia. Gli risponde l'assessore provinciale Denis Merloni: “Se sostiene che la Regione sconfessi la Provincia di Forlì-Cesena su questo tema, il Consigliere Regionale e Provinciale Luca Bartolini dimostra di non aver ben compreso le risposte date dalla Provincia e dalla Regione alle sue interrogazioni. I contenuti delle risposte sono stati condivisi, come avviene sempre quando si trattano argomenti che riguardano competenze comuni: dirette o delegate”.

“Occorre ribadire che la verifica del domicilio dichiarato dai lavoratori stagionali al momento della presentazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) ai Centri per l’Impiego (CPI) non è di competenza diretta della Provincia. Il compito della Provincia, tramite i CPI, è quello di convocare periodicamente le persone che hanno presentato la DID per proporre loro un intervento di politica attiva. Tale convocazione viene inviata presso il domicilio indicato nel modulo di iscrizione”

“Se queste persone non si presentano viene loro revocata la DID e, di conseguenza, lo status di disoccupato, che è uno dei requisiti che il lavoratore deve possedere per beneficiare dell'indennità di disoccupazione, che per i lavoratori stagionali, è rappresentata dalla MINI ASPI.

Questo è ciò che prevede la legge ed è esattamente ciò che faremo in pieno accordo fra Regione e Provincia. Ciò comporta una serie di adempimenti molto impegnativi per i nostri uffici sui quali continuano a gravare adempimenti aggiuntivi a fronte di organici sempre più ridotti.

In questo contesto è quanto mai prezioso il consolidato rapporto di leale e trasparente collaborazione fra la Regione e la nostra Provincia”, conclude Merloni..

Fonte: CesenaToday


Leggi anche:
Disoccupazione e stranieri. Bartolini (Pdl): norme aggirate dal sindacato"
Cesenatico. Indennità disoccupazione a stranieri comunitari.

Nessun commento:

Posta un commento