La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 5 marzo 2014

Festa della primavera rumena

04/03/2014

Donato un “martisor” da alcuni alunni del plesso “Ecce Homo” al sindaco Piccitto “Martie”, in rumeno Marzo, rappresenta l’inizio della primavera che per il popolo rumeno decorre tradizionalmente dal primo del mese. In occasione della “Festa della Primavera” vengono regalati piccoli amuleti augurali (martisor) decorati e avvolti in un nastro rosso (simboleggiante l’inverno) e bianco (che simboleggia la primavera). E un piccolo talismano è stato donato al sindaco Federico Piccitto da alcuni alunni dell’istituto comprensivo Pascoli, plesso Ecce Homo, accompagnati dalle insegnanti, dalla presidente dell’associazione Prometeo onlus Lisa Iudice e dalla mediatrice culturale Mariana Unc. La scuola Ecce Homo accoglie un’alta percentuale di alunni stranieri. Quest’anno i bambini rumeni hanno realizzato gli amuleti da offrire ai passanti del quartiere. Il sindaco Federico Piccitto ha rimarcato quanto importante sia la valorizzazione delle diversità culturali nei processi di crescita.

Fonte: TelenovaRagusa

Nessun commento:

Posta un commento