La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 12 marzo 2014

Festa di primavera dei romeni con l’ok alle adozioni

l’ha organizzata arta-a

TRENTO. La Romania ha riaperto le adozioni all'estero, interrotte nel 2004.Lo ha fatto ponendo come condizione principale il fatto che uno dei due genitori dev'essere di origine rumene e che tutto l'iter burocratico sia seguito solo dalle associazioni straniere riconosciute. Una di queste è Ai.Bi (Amici dei Bambini di Bolzano) la cui presidentessa è intervenuta alla Festa Di Primavera della comunità rumena, organizzata da Arta-a: «Dieci anni di interruzione ha reso ancora più drammatica la situazione di orfanotrofi che già erano sovraffollati. Per questo la possibilità di tornare a poter dare una famiglia ai piccoli orfani rumeni rappresenta un'opportunità che è bene far conoscere. E proprio per la necessità che ad adottare siano famiglie italo-rumene, feste come questo sono occasioni da non perdere». Ma anche Arta-a ha la sua azione umanitaria «Suflet pentru Suflet» (anima per anima) promossa da Lilly Constantinescu, vicepresidente di Arta-a a Miroslovesti in Romania, dove l'impegno è quello di costruire una casa ad un orfano, che aveva dovuto abbandonare l'orfanotrofio alla maggiore età, con un sussidio statale di 35 euro e si era ritrovato a vivere in quello che era stato il pollaio della nonna. Vive in un paese estremamente povero e cosi' Arta -a oltre a provvedere alla costruzione della casa, periodicamente consegna alle famiglie dei pacchi viveri. La Festa di Primavera è stata anche l'occasione del rinnovo delle cariche sociali: alla presidenza è stato riconfermato Dan Ion; consiglieri Lilly Constantinescu, Andrea Avasi, Daniele Peretti, Iohan Ciprian Macaria, Claudiu Niculie e Stefan Totu. Al termine dei momenti istituzionali, ha fatto seguito la festa con canti e balli popolari, molto graditi dal pubblico presente che ha esaurito la sala della circoscrizione di San Giuseppe.

09 marzo 2014

Fonte: Trentino Corriere Alpi

Nessun commento:

Posta un commento