La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 14 marzo 2014

Oristano: successo per la mostra di artigianato romeno

Irina artigianato Romeno
mar 13 2014
Questo articolo è stato scritto da Francesco Piazza

Mostra di artigianato di Irina Albu organizzata dall’Associazione Interculturale Italia – Romania Cuore Romeno di Oristano.

Numerosi sono stati i partecipanti alla serata di mercoledi .Ha partecipato anche l’Associazione Culturale Collage Migranti del Sulcis Onlus, giunta da S.Antioco vestiti in costume tradizionale della Romania.
L’iniziativa si e’ svolta presso l’Istituto di Riabilitazione Santa Maria Bambina di Oristano (Rimedio). Davanti ad un folto pubblico e’stata consegnata dal Presidente dell’Associazione Interculturale Italia – Romania Cuore Romeno Manda Mihai Daniel al dott.Tomas Dore – direttore sanitario dell’Istituto oristanese, una tegola sarda interamente dipinta a mano dall’artigiana Irina Albu, raffigurante una figura sacra (Santa Maria Bambina)
“Siamo soddisfatti-ha detto il Presidente Manda- della riuscita dell’ iniziativa e ringraziamo tutti i partecipanti. Proseguiremo nella nostra attività di promozione della cultura, arte e tradizioni della Romania attraverso l’integrazione con quella sarda.
“Con i mie lavori- ha spiegato l’artigiana romena Irina Albu che vive da tempo in Sardegna – cerco di mischiare la tradizione sarda a quella romena”.

Oristano 12 marzo 2014
ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE ITALIA ROMANIA CUORE ROMENO ORISTANO

Fonte: MediterraNews

Nessun commento:

Posta un commento