Pubblicato il: martedì 24 giugno, 2014 Castelbuono Cultura
Sabato 14 giugno nel cortile dell’ex monastero di Santa Venera si è svolta la formale consegna di libri in lingua rumena alla biblioteca comunale di Castelbuono e destinati alla comunità rumena locale. E’ il parziale coronamento del progetto “Alfabetizzazione” patrocinato dai Rotary Clubs dell’area Panormus a favore delle comunità non italiane presenti sul territorio che si articola su Palermo e su Castelbuono. In particolare, a Castelbuono è stato stipulato un protocollo di intesa tra il Rotary e l’Amm.ne Comunale in virtù del quale il Rotary avrebbe donato due librerie alla biblioteca comunale, presso la quale le comunità non italiane potranno essere accolte per incontrarsi, socializzare ed approfondire le proprie conoscenze della cultura italiana e siciliana.

Visibili i segni della commozione negli occhi degli intervenuti per il gesto e per l’accoglienza che Castelbuono riserva sempre alle comunità più svantaggiate. Le due librerie si arricchiranno di altri testi che la Dr.ssa Vasile ha promesso di portare in altre visite a Castelbuono e soprattutto di quelli che ciascun rumeno, di ritorno dalla propria nazione vorrà portare dal suo paese d’origine.
Un sentito ringraziamento ed apprezzamento è stato da tutti rivolto alla carissima Viorica per il suo personale impegno verso i propri connazionali, con l’augurio che i membri della comunità rumena abbiano apprezzato l’iniziativa e frequentino la biblioteca.
Fonte: CefalùWeb
Nessun commento:
Posta un commento