La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 17 giugno 2014

Mostre: Roma, il colore della Romania al Museo delle Arti e Tradizioni

LAZIO

Roma, 15 giu. (Adnkronos) - Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma ospiterà dal 24 giugno al 30 luglio prossimi la mostra 'La magia del colore nell'arte tradizionale rumena'. L'allestimento fa parte di una serie di eventi proposti dal Festival Propatria 2014' che si svolgerà a Roma dal 20 giugno al 6 luglio. La quarta edizione del Festival vedrà una partecipazione internazionale e ospiterà nomi di spicco della cultura rumena nonché giovani ragazzi nella diaspora rumena che eccellono in vari settori dell'arte e della cultura.

La mostra sarà incentrata sul costume popolare rumeno ed è realizzata grazie al contributo del Museo Nazionale del Villaggio-Dimitrie Gusti di Bucarest, di CabliFunArt Romania, dell'artista Silvia Floarea Tòth e del Museo delle Guardie di Frontiera di Năsăud. Per più di un mese le due sale del Museo dedicate alle mostre temporanee si trasformeranno in un vero e proprio angolo di Romania: un villaggio tradizionale in miniatura.

Abiti tradizionali appartenenti al patrimonio storico del 'Museo del Villaggio' e provenienti dalle principali zone geografiche romene si troveranno insieme agli antichi costumi originali della zona di Năsăud, proposti dall'Ambasciatrice del Costume Popolare Rumeno, Silvia Floarea Tòth.

Fonte: Libero Quotidiano

Nessun commento:

Posta un commento