La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 18 maggio 2020

Coronavirus: Romania, in 350mila perdono lavoro

Coronavirus: Romania, in 350mila perdono lavoro
Circa 900mila i contratti ancora sospesi per lockdown

(ANSA) - 14 MAG - Sarebbero circa 350mila i cittadini romeni che hanno perso il lavoro durante la pandemia.

Lo riferiscono i media locali.

Il numero di contratti di lavoro terminati in Romania da quando è stato introdotto lo stato di emergenza, il 16 marzo scorso, ha toccato quasi la soglia dei 350.000 fino al 13 maggio. A riferirlo è il portale Romania Insider che cita dati dell'Ispettorato del lavoro romeno. Dei 350.000 contratti terminati in Romania tra marzo e aprile, la maggior parte erano attivi nei settori dei servizi, manifatturiero e delle costruzioni.

Il portale ha ricordato che altre 350.000 persone erano già in cerca di lavoro entro la fine di febbraio e che circa 350.000 cittadini romeni, precedentemente residenti in altre nazioni, sono tornati dall'estero e potrebbero ora cercare lavoro in Romania portando il numero totale stimato di persone in cerca di impiego durante la pandemia a oltre un milione.

Circa 900.000 contratti sono stati dichiarati sospesi fino al 12 maggio in Romania, ma il numero è in calo poiché molti lavoratori stanno tornando alle fabbriche, ha sottolineato il portale. 

Fonte: ANSA


Citeşte şi:
Orban: Aproximativ 350.000 de români care au revenit din străinătate își caută un loc de muncă 

Nessun commento:

Posta un commento