La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 26 maggio 2020

I volontari di don Rigoldi: un’estate tra didattica e giochi a domicilio

Milano
Solidarietà

L’organizzazione di volontariato internazionale «Bambini in Romania», fondata da don Rigoldi, quest’anno propone iniziative educative nelle case famiglia e nei condominii di Milano, Como e Roma: «La crisi economica durerà ben oltre questa Fase 2»

di Giovanna Maria Fagnani

I volontari di don Rigoldi: un'estate tra didattica e giochi a domicilioArianna e Margherita a Crescenzago con i beni alimentari da consegnare per la onlus Bir di don Gino Rigoldishadow
 
Margherita Capra, 19 anni, studentessa di scienze dell’educazione, per settimane ha inforcato la sua bici per fare consegne di pacchi alle famiglie e ai bambini in difficoltà del quartiere Giambellino. Arianna Granello, invece, che ha 23 anni e studia lettere, la sera prima di andare a distribuire mascherine e pacchi di alimenti nelle case popolari di via Selinunte, preparava dei «memory» e piccoli giochi da regalare ai bimbi.

Margherita e Arianna, seppur giovanissime, hanno passato più volte le loro estati in Romania e in Moldova, ai campi di volontariato internazionale promossi da Bambini in Romania (Bir), la onlus fondata e presieduta da don Gino Rigoldi. Onlus che, nell’emergenza Covid, ha riconvertito le sue attività, facendo rete con altre realtà del terzo settore (da Arci a QuBì), le parrocchie e le istituzioni. Così, i suoi volontari si sono dedicati alle necessità più urgenti, come la consegna dei pacchi alimentari alle famiglie più fragili, la spesa e i farmaci per gli anziani e la distribuzione delle mascherine. «Una volontaria ci ha raccontato di aver consegnato i pacchi in un condominio dove c’era una vasta comunità romena. Mi ha detto che le sembrava di essere a Valcea, in Romania e ha parlato un poco in romeno con i bambini, felici dell’arrivo dei volontari con i pacchi dono e ansiosi di chiacchierare — racconta il direttore di Bir, Marco Povero —. Un episodio per noi piacevole, ma anche emblematico di quanto poco si conoscano certe zone e di quanto le necessità, qui e in Romania, siano simili».

L’emergenza coronavirus provoca cambiamenti. Il più importante, per Bir, è che quest’anno i suoi campi di volontariato internazionale, promossi dal 1999, per la prima volta non si terranno, ma saranno sostituiti da attività analoghe in Italia: a Milano, a Como e a Roma. «Stiamo già raccogliendo le iscrizioni degli aspiranti volontari — spiega Povero —. L’ambito in cui siamo esperti è quello dell’educazione. Assieme a Comunità Nuova e altre realtà del terzo settore, stiamo costruendo percorsi per l’estate: non veri e propri centri estivi, ma proposte educative e di intrattenimento che i nostri volontari porteranno in case famiglia, condomini e altre realtà. È importantissimo, per ritrovare la serenità di tutti, che il distanziamento sociale non diventi una distanza sociale eccessiva».

Quel che è certo è che l’occasione per dare una mano a Milano, quest’estate non mancherà. E don Gino Rigoldi, presidente di Bir, lancia un appello «Più siamo più persone potremo aiutare ora e quando l’emergenza sarà finita. Perché, se l’emergenza sanitaria ha da poco conosciuto una Fase 2, l’emergenza economica resterà per mesi».

25 maggio 2020

Nessun commento:

Posta un commento