La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 28 maggio 2020

Romania: Presidente Iohannis, dal primo giugno riapriranno bar e ristoranti all'aperto

Bucarest, 28 maggio - Il presidente della Romaia, Klaus Iohannis, ha annunciato una serie di misure di allentamento delle restrizioni che scatteranno a partire dal primo giugno: tra queste la riapertura dei bar e ristoranti con terrazze all'aperto, la ripresa dei trasporti internazionali e la possibilità di fare spostamenti fuori dalla propria città di residenza senza l'autodichiarazione. Ci sarà anche la possibilità di organizzare spettacoli e competizioni sportive all'aperto. In una dichiarazione alla stampa a palazzo Cotroceni, al termine di una riunione sulle misure per gestire l'epidemia di Covid-19, il presidente Iohannis ha attirato l'attenzione sul fatto che non vi è stata alcuna riduzione significativa nei nuovi casi di infezione.

"Tuttavia, in termini di misure di rilassamento, abbiamo anche alcune notizie positive. A partire dal 1 giugno, alcune attività che sono state bandite finora diventeranno nuovamente possibili. Pertanto, dal primo giugno riapriranno i bar e i ristoranti con terrazze all'aperto. Tuttavia, è chiaro che qui sono necessarie alcune misure molto speciali che verranno comunicate. I tavoli dovranno essere ad almeno due metri di distanza, potranno sedere al massimo quattro persone a un tavolo e in questo modo le cose saranno, diciamo, sotto controllo", ha precisato il presidente.

Iohannis ha anche detto che dal primo giugno sarà possibile andare in spiaggia, a condizione che venga mantenuta una distanza di almeno due metri tra i lettini. "Sempre dal primo giugno verranno ripresi i trasporti internazionali, su strada e su rotaia, in condizioni di sicurezza, distanza e igiene. Sempre dalla stessa data, saranno possibili spettacoli all'aperto, con un massimo di 500 spettatori, ma dovranno essere seduti a distanze imposte dalle regole, con un controllo molto rigoroso all'ingresso e, ovviamente, nel rispetto di tutte le norme igieniche", ha continuato il capo dello stato. Iohannis ha anche affermato che dal primo giugno sarà possibile riprendere le competizioni sportive se praticate all'aperto.

Fonte:Agenzia Nova

Nessun commento:

Posta un commento