La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 6 maggio 2020

Romania: Presidente Iohannis, dal 15 maggio entrerà in vigore stato di allerta


Bucarest, 04 mag 13:59 - (Agenzia Nova) - Il presidente romeno, Klaus Iohannis, ha annunciato di non intendere prolungare lo stato di emergenza dopo il 15 maggio ma che dopo entrerà in vigore lo stato di allerta. Il presidente romeno ha anche precisato, al termine di una riunione con il governo a Palazzo Cotroceni, che i parrucchieri, gli studi dentistici e i musei saranno aperti dal 15 maggio. "Prima di tutto, lo stato di emergenza non sarà prolungato. Non emetterò un nuovo decreto. E in questo modo, il 14 maggio è l'ultimo giorno di emergenza. A partire dal 15 maggio, per tenere sotto controllo l'epidemia, entreremo in uno stato di allerta. Questo stato di allerta è preposto da una legislazione specifica che chiarisce come agire in caso di epidemia. La situazione non è ancora migliorata. Non voglio dare l'impressione che l'epidemia sia finita", ha detto Iohannis. "Oggi - ha aggiunto - abbiamo avuto oltre 300 persone risultate positive. Tuttavia, dobbiamo andare avanti. Alcune cose cambiano. Dopo il 15 maggio, possiamo spostarci all'interno della località in cui abitiamo o lavoriamo. I viaggi verranno fatti solo quando necessario. L'allentamento - ha sottolineato - avverrà passo dopo passo e ogni passaggio durerà 2 settimane. La prossima tappa di allentamento delle misure arriverà all'inizio di giugno. Le misure non si applicano nelle località in quarantena. Lì questo allentamento avverrà solo - ha concluso - quando gli esperti ci diranno che il pericolo è ridotto. Resta il divieto di vietare gli incontri con più di tre persone". (Rob) 

Nessun commento:

Posta un commento