La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 15 febbraio 2012

Conferenze su Globalizzazione e immigrazione‏ a Ravenna

con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Provincia di Ravenna

MIGRANTI

Conferenze

GLOBALIZZAZIONE E IMMIGRAZIONE

Venerdì 17 febbraio 2012 ore 17,00
Venerdì 24 febbraio 2012 ore 17,00

Presso:
Sala Muratori
Istituzione Biblioteca Classense
Ravenna - Via Baccarini, 5

Il Circolo Cooperatori Ravennati ha programmato per la stagione inverno-primavera 2011 - 2012 varie iniziative che comprendono viaggi, dibattiti, lezioni, convegni, cineforum e conferenze per l’approfondimento, fra l’altro, di alcune problematiche legate al vivere in questa nostra complessa società, con particolare riferimento a questioni legate alla globalizzazione e alla immigrazione.

E’ appunto su questi due argomenti che si è incentrato lo sforzo organizzativo del Circolo che, nel
mese di febbraio 2012, organizzerà, tra l’altro, due conferenze tese a promuovere ri essioni e confronti su temi quali la globalizzazione, l’immigrazione, il razzismo e l’integrazione.

Argomenti questi alquanto complessi da trattare considerato l’emergere della paura del “diverso” e
della tutela della sicurezza e che sono presenti quotidianamente nel dibattito politico nazionale e percepiti oramai come un’ emergenza come se noi, che siamo stati un popolo di migranti per eccellenza, avessimo dimenticato parte del nostro vissuto storico.

Città Meticcia Ravenna

Nessun commento:

Posta un commento