La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 31 maggio 2012

La prof romena insegna italiano agli stranieri: "Mossa per l'integrazione"

Monza Brianza

Le Acli di Seveso scelgono di affidare a una connazionale dei propri iscritti le lezioni di lingua. Cinquanta gli studenti in aula

Seveso, 26 maggio 2012 - Nelle aule di via De Gasperi, i corsi d’italiano li insegna una romena. L’associazione Acli da anni organizza i corsi serali per stranieri. Quest’anno il maggior numero d’iscritti sono di nazionalità romena, così la dirigenza dell’associazione ha pensato di migliorare l’integrazione proponendo come docente una connazionale. Costanza Ruptureannu è infatti di origini romene ed è affiancata dalle insegnanti storiche del corso serale.

Gli studenti iscritti sono circa cinquanta e arrivano anche dai vari comuni limitrofi. La provenienza è da: Romania, Marocco, Niger, Nigeria, Senegal, Ucraina, Russia, Sri Lanka, Pakistan, Bangladesh e Nicaragua. I corsi, tendono a portare gli allievi al livello A2, che evita l’esame richiesto dalla questura per il permesso di soggiorno. All’associazione sevesina servirebbero dei volontari per seguire maggiormente alcuni allievi appena sbarcati in Italia.
di Sonia Ronconi
Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento