La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 30 gennaio 2021

Canone rai 2021: esenzione e scadenza, cos’è come funziona e importo

Riconfermato l'importo 90 euro per il canone Rai, una imposta e non una tassa.

Come disdire il canone Rai 2021 entro il 31 gennaio?

 

In base alla legge italiana infatti chiunque detenga un apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle "radioaudizioni" è obbligato a pagarlo; i computer, anche se connessi ad internet, non devono pagare il canone Rai.

 

Esenzione canone Rai 2021: per chi rientra in uno dei casi di esonero dal pagamento:


-se non si possiede la televisione, 

- ha compiuto 75 anni

- si ha un reddito non superiore a 8.000 euro annui, 

-si è dei diplomatici o militari stranieri, funzionari o impiegati consolari; funzionari di organizzazioni internazionali; militari di cittadinanza stranieri; personale civile non residente in Italia e di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO.


è possibile presentare il modulo di esenzione entro il 31 gennaio 2021 per l'esonero per l'intero anno, o dal 1° febbraio al 30 giugno 2021 per essere esonerati per tutto il secondo semestre 2021.

 

Come inviare il modulo, tramite:

- intermediari abilitati: per cui tramite Caf, commercialisti, ecc.

 

- raccomandata: in questo caso il modulo esenzione canone RAI va spedito via posta raccomandata insieme alla copia del documento di riconoscimento a: Agenzia delle entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV - Casella Postale 22 - 10121 Torino.

 

- via PEC: in questo caso il modulo della dichiarazione sostitutiva deve essere firmato digitalmente e spedito tramite pec all'indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it, entro la scadenza riportata sotto.

 

Fonte per ulteriori informazioni: The Italian Times

Nessun commento:

Posta un commento