La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 29 gennaio 2021

Novità colf e badanti 2021 - dall’INPS

Contributi lavoratori domestici 2021: con la circolare numero 9 del 25 gennaio, l'INPS fornisce le tabelle utili per il calcolo delle somme da versare in relazione ai rapporti di lavoro con colf e badanti. 

Il CCNL lavoro domestico, siglato in data 8 settembre 2020, ha introdotto una serie di importanti novità per i lavoratori domestici, modificando anche le tabelle retributive e lo stipendio minimo previsto con decorrenza dal 1° gennaio 2021.

 

Una prima tornata di incrementi è stata prevista a partire dal 1° ottobre. In particolare, per i baby sitter (livello BS) che assistono bambini fino a 6 anni è stata prevista un’indennità pari a 115,76 euro mensili. Per i badanti (ora assistenti familiari) con livello CS e DS viene prevista invece un’indennità pari a 100 euro.

 

Cosa cambia invece nella nuova tabelle dei minimi retributivi in vigore dal 1° gennaio 2021? 

 

Colf e Badanti, CCNL lavoro domestico 2021: stipendio minimo e novità. 

 

Dal 1° gennaio 2021 sono in vigore le nuove tabelle relative ai minimi retributivi di colf e badanti. L’aumento previsto dal CCNL lavoro domestico va dagli 8 ai 16 euro circa.

 

In nuovo CCNL di categoria introduce, con decorrenza dal 1° ottobre 2021, un incremento retributivo per i lavoratori certificati. Si tratta della patente di qualità, introdotta dalla norma 11766/2019 di Uni.

 

La norma tecnica per la patente di qualità va a colmare un vuoto normativo e punta a far rientrare anche il lavoro di colf, badanti e baby sitter negli standard europei in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework).

 

Stipendio minimo colf e badanti 2021: sono in vigore dal 1° gennaio i nuovi importi e le tabelle aggiornate.


Fonte: INPS - Circolare nume, Money.it


Nessun commento:

Posta un commento