La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 29 gennaio 2021

Due ricercatori toscani tra i beneficiari degli 8,25 milioni stanziati da UE

Per avvicinare i risultati delle loro ricerche al mercato, 55 ricercatori hanno ottenuto un totale di 8,25 milioni di euro, ossia 150 000 euro ciascuno, grazie al programma di sovvenzioni "Proof of Concept" del Consiglio europeo della ricerca. 

 

Dr. Francesco Pavone, foto Fcb
Sono ben due i ricercatori toscani che beneficeranno dei finanziamenti: Gianluca Fiori dell’Università di Pisa e Francesco Pavone dell’Università di Firenze. 


I finanziamenti aiuteranno ricercatori d’eccellenza a esplorare il potenziale commerciale e sociale dei risultati delle loro ricerche e a migliorare la nostra vita.

 

Un nuovo test a basso costo e altamente accurato per la COVID-19, nuove opzioni terapeutiche per le malattie degenerative della retina e la cecità,


oltre a nuovi modi per condividere le competenze culturali nelle nostre società europee sempre più diversificate, sono solo tre esempi di come i ricercatori di frontiera utilizzeranno le sovvenzioni ottenute.

 

Foto: Il prototipo di stampante realizzato da Gianluca Fiori, Univ. di Pisa.

Le sovvenzioni del programma "Proof of Concept" concesse dal Consiglio europeo della ricerca dimostrano come i risultati della ricerca di frontiera possano essere applicati per produrre innovazioni a vantaggio della società e dell'industria. 


La ricerca finanziata nell'ambito di questo invito è destinata a gettare nuove basi e ad aprire nuove strade per affrontare sfide urgenti nei settori della salute, dei cambiamenti climatici e  molti altri.

Le nuove sovvenzioni sono finanziate mediante Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE per il periodo 2014-2020. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Consiglio europeo della ricerca. L'elenco dei 55 beneficiari è consultabile sul seguente sito.


Fonte: La Regione Toscana, Univ. di Pisa

Nessun commento:

Posta un commento