La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 12 gennaio 2021

Giornata della Cultura Romena a Milano

                                                        

Dai classici alla letteratura contemporanea: un incontro sugli scrittori romeni in italiano

 

È stato un anno difficile: l'arte, la cultura si è ritrovata costretta a restare sospesa, a reinventarsi, a resistere. Noi, di Rediviva Edizioni, abbiamo voluto trasformare queste parole chiave nel motore di un incontro che celebri la capacità della cultura di assorbire un urto senza distruggersi, da qui «Cultura resiliente. Dai classici alla letteratura contemporanea: un incontro sugli scrittori romeni in italiano».

L'incontro si terrà venerdì 15 gennaio 2021, in occasione della Giornata Nazionale della Cultura Romena, dalle 20.30.

 

Nello spirito della reinvenzione, proponiamo ai nostri preziosi sostenitori un incontro online, sulla piattaforma Meet, nell’idea di tessere una vicinanza laddove ci è imposta distanza. Basta accedere al seguente link meet.google.com/hfn-pwmj-kvh.

A prendere la parola saranno Ingrid Beatrice Coman, scrittrice e traduttrice – direttore editoriale Rediviva Edizioni, gli scrittori Bujor Nedelcovici, Stelian Turlea, Vasile Igna e Ida Garzonio, Antonio Buozzi – giornalista, la traduttrice Alina Monica Turlea, Violeta Popescu. Modera l’incontro Irina Turcanu, scrittrice e traduttrice.

 

REDIVIVA EDIZIONI – FONDATA NEL 20120

Nata nel 2012 come progetto all'interno del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, Rediviva Edizioni è una casa editrice “tesa a promuovere i valori culturali romeni in Italia, ma anche a mettere in risalto gli scambi interculturali, la ricchezza della diversità culturale, tutti aspetti fondamentali che caratterizzano la società e il mondo attuale”. Un catalogo molto ampio e variegato che spazia dai classici di letteratura romena a romanzi storici e ancora dall'arte al tema dei diritti per incontrare il maggior numero di lettori possibili. “Quaderni Romeni”, “Memorie”, “Spiritualità”, “Farfalle di carta”, “Arte e vita”, Culture e Civiltà, sono solo alcune delle collane che raccolgono i 90 manoscritti pubblicati da Rediviva Edizioni in soli  nove anni dalla sua fondazione.


Fonte: Centro Culturale Italo-Romeno di Milano

Nessun commento:

Posta un commento