La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 18 gennaio 2021

Come si richiede legalmente il Reddito di Cittadinanza?

Il Reddito di Cittadinanza è un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. 

Il beneficio viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica, la Carta Reddito di Cittadinanza.

 


DECORRENZA E DURATA

Il Reddito di Cittadinanza decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda ed è concesso per massimo 18 mesi. 

Dopodiché, può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, presentando la nuova domanda a partire dal mese solare successivo.

 

QUANTO SPETTA

Il beneficio economico è dato dalla somma di una componente a integrazione del reddito familiare e di un contributo (eventuale) per l’affitto o per il mutuo, sulla base delle informazioni rilevabili dall’ ISEE e dal modello di domanda.

Complessivamente, non si potrà percepire un importo inferiore a 480 euro annui a titolo di integrazione al reddito e per locazione o mutuo.

 

REQUISITI

A. Requisiti di cittadinanza 

1.              cittadino italiano o di un paese dell’Unione europea;

2.              familiare di un cittadino italiano o dell’Unione europea titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

3.              cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o apolide in possesso di analogo permesso;

4.              titolare di protezione internazionale.

5.              È necessaria la residenza in Italia da almeno dieci anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

 

! Il richiedente non deve essere sottoposto a misura cautelare personale, anche adottata a seguito di convalida dell'arresto o del fermo e non deve essere stato condannato in via definitiva, nei dieci anni precedenti la richiesta, per uno dei delitti di cui agli articoli 270-bis, 280, 289-bis, 416-bis, 416-ter, 422 e 640 bis del codice penale.

 

B.Requisiti economici

1.              Il nucleo familiare deve possedere, congiuntamente: ISEE inferiore a 9.360 euro. 

2.              patrimonio immobiliare in Italia e all'estero inferiore a 30.000 euro, senza considerare la casa di abitazione;

3.              patrimonio mobiliare (, esempio depositi, conti correnti, ecc.) inferiore a: 6.000 euro per i nuclei composti da un solo componente; 8.000 euro per i nuclei composti da due componenti; 10.000 euro per i nuclei composti da tre o più componenti, incrementati di 1.000 euro per ogni figlio a partire dal terzo.

4.              Questi massimali sono incrementati di 5.000 euro per ogni componente con disabilità e di 7.500 euro per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza presente nel nucleo;

5.              il reddito familiare non dovrà superare la soglia annua calcolata moltiplicando 6.000 euro per il relativo parametro della scala di equivalenza. I

 

Nessun componente del nucleo, inoltre, deve essere intestatario o avere piena disponibilità di:

1.        autoveicoli immatricolati per la prima volta nei sei mesi antecedenti la domanda di RdC/PdC, oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, in entrambi i casi immatricolati per la prima volta nei due anni antecedenti la domanda.

2.        navi e imbarcazioni da diporto 

 Per verificare se il proprio ISEE in corso di validità dà diritto a richiedere il Reddito è possibile utilizzare il Simulatore presente nella pagina del calcolo dell' ISEE. 

 Il Reddito di Cittadinanza è compatibile con il godimento della NASpI e dell'indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata (DIS-COLL) o di altro strumento di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria.

È compatibile anche con lo svolgimento dell’attività lavorativa.

 

COME FARE DOMANDA

1.       presso Poste Italiane;

2.       portale www.redditodicittadinanza.gov.it

3.       presso i Centri autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF) o i patronati;

4.       in  sede o in modalità telematica attraverso il sito INPS.

18/01/2021

 

Fonte: INPS

Nessun commento:

Posta un commento