La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 9 dicembre 2011

Concerto di Natale con corale e canti in lingua romena a San Vitale

Cultura
di Federico Carabetta

Domenica 11 dicembre 2011 presso la Basilica in via Nazionale

Domenica 11 dicembre alle ore 17.00, presso la Basilica di San Vitale in via Nazionale si rinnoverà l’annuale Concerto di Natale con corale e canti in lingua romena.

La Basilica di San Vitale ospita la comunità romena a Roma e offre la possibilità di partecipare alla Santa Messa nella loro lingua di origine a tutti i romeni che vivono nella capitale e che provengono da ogni parte della Romania.

Il coro è composto da alcuni fedeli, in maggior parte giovani, che animano la Messa della Domenica delle ore 16.00.

Il concerto è coordinato dal Direttore del Coro Padre Daniele e da Eduard Pal organista titolare della Basilica di San Vitale. Saranno eseguiti saranno canti della tradizione tra cui alcune "colinde" e testi del repertorio dei cantanti romeni moderni tra i quali Stefan Hrusca, Fuego, All Star, Milenium.

In programma:
1. E lumina-n miez de noapte (Luce nella mezzanotte) canto tradizionale;
2. Pacea domneste pe pamant; (La pace regni sulla terra) canto tradizionale;
3. Domnul din ceruri; (Il Signore dei cieli) canto tradizionale;
4. Crestini, Craciunul a sosit (Cristiani, il Natale è arrivato) Milenium ;
5. Deschide ușa creștine; (Apri la porta cristiano) da Ștefan Hrușcă;
6. Maria si Iosif colinda;(Maria e Giuseppe cantano una colinda) Fuego;
7. Colindul colindelor, artista sconosciuto;
8. Veste-am adus; (Una notizia ho portato) All Star;
9. Anul nou cu bucurie. (Anno nuovo con gioia) canto tradizionale.

Per finire, il parroco della comunità romena Padre Isidor Iacovici, come ogni anno, concluderà con due canti sorpresa che, anche questa volta, coinvolgeranno gli intervenuti fino alla commozione e al pianto.

Un cenno sulle “colinde”: la parola deriva dal latino calendae ed indica canti antichissimi della tradizione romena caratterizzati da forti elementi sacri e rituali. Vengono eseguiti di solito nel periodo d’Avvento e come canti natalizi.

Chi vorrà intervenire coglierà, ne siamo certi, una preziosa occasione per vivere momenti di fratellanza con il popolo romeno riscoprendo in questo una spiritualità e una tensione emotiva per la liturgia e per i canti tradizionali, per noi ormai desueta.

Ringraziamo Eduard Pal per la collaborazione.

Fonte: AbitareaRoma

Nessun commento:

Posta un commento