La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 22 dicembre 2011

“Oh Holy Night” - Nuovo clip natalizio per Don Elvis

Anche quest'anno, sotto le feste di Natale, non poteva mancare l’inconfondibile voce di DON ELVIS ( don Antoniu Petrescu ).

Infatti, in prossimità delle feste natalizie, l’artista sacerdote fa uscire il clip natalizio intitolato“Oh, Holy Night” ( O, Notte Santa ) . Oh Holy Night è un canto di Natale composto da Adolphe Adam nel 1847nel poema francese"Minuit, chrétiens" di Placide Cappeau (conosciuto anche come "Cantique de Noël").

Nel canto, il cantante richiama la nascita del Gesù Bambino. Venne tradotto in inglese, nel 1855, dall'unitario ministro John Sullivan Dwight.

Si noti la referenza abolizionista nel terzo verso ("For the slave is our brother" "poiché lo schiavo è nostro fratello"). "Oh Holy Night" potrebbe essere stato il primo pezzo di musica ad essere trasmesso via radio.

Il brano è stato arrangiato dal compositore Guido Ruggeri e inciso a Roma mentre le riprese sono state fatte ad Avezzano. Il testo dice :

" Santo Natale, o giorno solenne: il Dio potente è disceso tra noi. Umile e povero è nato da donna in una grotta su un poco di fien! Il mondo intero trasale di gioia, silente si accosta al grande mistero. Prostrati e adora! È nato il Salvatore! O notte divina, è nato il Salvator! O notte divina è nato il Salvator! O Notte beata, è nato il Salvator!

Luce radiosa che illumini il mondo rischiara il buio dei nostri cuori! Fa' che possiamo vedere il tuo volto nell'infelice e nel povero. Così come i Magi, seguendo la stella, poteron vedere il tuo volto, Gesù, donaci la luce! Rivela-ci il tuo amore! O notte divina, è nato il Salvator! O notte divina è nato il Salvator! O Notte beata, è nato il Salvator"!

Ricordiamo inoltre il CD“Christmas Songs”di DON ELVIS, che vede la luce alla vigilia del Natale dell'anno scorso, realizzato grazie alla partecipazione della Star Bright Records ( USA ) . Si tratta di otto brani, potremmo definirli “elvisiani”, che fanno parte del repertorio natalizio dell’insuperabile Elvis Presley.

Una compilation inedita in quanto si rifà al sound del mitico Elvis, ma con un arrangiamento particolare, lavoro intenso svolto presso lo studio di registrazione Fonorecord di Emiliano Bucci .

Il CD natalizio “Christmas Songs” , vuole essere il“modo originale” di Don Elvis per augurare a tutti coloro che lo ascolteranno : “Felice Natale e Benedetto Anno Nuovo”!!!

Infatti, nella dedica del sacerdote artista, si può leggere: “Mi auguro tanto che questo CD natalizio, possa arrivare nei cuori di molti....., avvicinandoli al mistero dell'Incarnazione. Nessuno è così povero da non poter donare qualcosa, come, nessuno è così ricco da non poter ricevere qualcosa”.

Un vivo ringraziamento a don Francesco Tallarico, Valentina Sharifa Guidobaldi, Paolo Cammarano e FONORECORD di Emiliano Bucci.

Per info: www.antoniupetrescu.com

Nessun commento:

Posta un commento