La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 31 dicembre 2011

Balli e canti natalizi tradizionali rumeni in Comune

Venerdì 23 Dicembre 2011Piccolo spettacolo alla presenza degli assessori Stellini e Mancini

Grosseto: Balli e canti natalizi tradizionali rumeni questa mattina nella sala consiliare del Comune alla presenza dell'assessore alla Cultura, Giovanna Stellini e di quello al Patrimonio, Valentina Mancini.
Ad organizzare l'iniziativa i rappresentanti della comunità rumena grossetana che si sono esibiti in un piccolo spettacolo che ha ripercorso la tradizione natalizia in Romania, caratterizzata da diversi appuntamenti che iniziano alcuni giorni prima della festività. In campagna e nelle strade risuonano le voci dei Colindatori (Cantori), con i loro costumi tradizionali e con le loro borse di lana tessute a mano. Si recano di casa in casa esibendosi e augurando alla gente prosperità e felicità. I Colindele (Canti) di tipo religioso si riferiscono il più delle volte alla natività, mentre quelli laici hanno un carattere lirico e si traducono spesso in improvvisazioni.
Fonte: Maremma News

Nessun commento:

Posta un commento