La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 31 dicembre 2011

Guido Manusardi: musicalità italiana e folclore romeno

Guido Manusardi (classe 1935) è uno dei pianisti jazz italiani più versatili ed affermati e molto noto anche all'estero. Negli anni '60-70 trascorse lunghi periodi in Svezia ed in Romania, recuperandone elementi del folclore musicale che ha fuso con il suo originale pianismo, creando un linguaggio musicale particolare, personalissimo.Di seguito due suoi dischi di quel periodo, interessanti per la loro particolarità, che da decenni non vengono ripubblicati e che pertanto vi propongo in condivisione qui sotto.Il primo Piano Jazz del 1969 inciso in Romania con musicisti romeni, ma pubblicato in Italia, il secondo Impresii din Vacanţă, registrato fra il 1973 e il 1974 in Italia, con musicisti italiani, ma pubblicato in Romania, con indiscutibili influssi folcloristi romeni.
credits
Piano Jazz
(dire FO 335)
Bucarest (Romania) settembre 1969Guido Manusardi (p)
H. Schell (t)
Nicolae Farcas (tbn)
Dan Mindrila (sax t)
Johnny Raducanu (bs)
Vasile Ganea (btr)

tutti i brani sono di G. Manusardi tranne ove diversamente indicato

SIDE AA1. Doina (H. Schell) 5'30”A2. Krying 7'55”A3. Eruption 5'15”
SIDE BClavis VeniumSuite
1a parte 11'40”
2a parte 4'08”

SIDE B
B1. Tăndărică (J. Raducanu)
B2. Prin Ceaţă
B3. Sfîrşit de Săptămînă

Creato il 18 dicembre 2011 da Gerovijazz

Fonte: Paperblog

Nessun commento:

Posta un commento