La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 7 marzo 2012

Lo scrittore Varujan Vosganian in dialogo con Antonia Arslan e all'Accademia di Romania‏

“IL LIBRO DEI SUSSURRI” di VARUJAN VOSGANIAN
Doppio incontro a Roma con lo scrittore Varujan Vosganian

9 – 10 marzo 2012

Festival della Letteratura “Libri Come”

Venerdì 9 marzo, ore 19,00

Auditorium Parco della Musica

Spazio Risonanze

Viale Pietro de Coubertin 30 - 00196 Roma

Come scrivere dell’eccidio armeno.

Dialogo con Varujan Vosganian e Antonia Arslan
------------------------------------------------------------
Sabato 10 marzo, ore 18,00

Biblioteca dell’ Accademia di Romania

Presentazione dell’edizione italiana del romanzo

“Il libro dei sussurri” di Varujan Vosganian

(Keller editore, 2011)

Intervengono:
Varujan Vosganian (scrittore)
Mihai Bărbulescu (direttore, Accademia di Romania)
Anita Bernacchia (traduttrice)
Corrado Bologna (Univ. Roma Tre)
Roberto Keller (Keller editore)
Baykar Sivazlyian (presidente Unione degli Armeni d’Italia)

Letture da “Il libro dei sussurri”
a cura di Thomas Otto Zinzi (Progetto Miniera)

Con la collaborazione di
Ambasciata di Romania in Italia
Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia
Assoarmeni - Associazione della Comunità armena di Roma e Lazio
Comunità Armena di Roma
Akhtamar on line
Un romanzo fuori dal comune, dall'ampiezza di respiro inusuale, popolato da personaggi indimenticabili e che è allo stesso tempo narrazione personale, libro identitario per il popolo armeno (e il suo genocidio) e tributo a tutti coloro che hanno subìto la Storia del Novecento.

"Il libro dei sussurri non è un libro di memorie, poiché gli eventi rimemorati nelle sue pagine non sono i miei ricordi. Direi che è piuttosto la biografia del XX secolo narrata da coloro che l'hanno vissuta. Nel Libro dei sussurri ritroviamo tutte le malattie di quel secolo: le guerre mondiali, il genocidio, il totalitarismo, l'esodo e la ricerca vana di sé. Il secolo XX ha inventato la morte non quantificabile e le fosse comuni. Si tratta prima di tutto della tragedia del popolo armeno, ma anche della tragedia del popolo romeno, di tutti coloro che hanno subito la storia, invece di viverla. Tutti i personaggi sono reali, gli accadimenti che hanno vissuto sono reali e proprio per questo Il libro dei sussurri appare così inverosimile, proprio perché è reale. Non mi sarei arrischiato a scrivere di tutto questo, se non vi fosse stato un fondo di spietata realtà."Varujan Vosganian

Varujan Vosganian è nato nel 1958 a Craiova da una famiglia di origine armena emigrata in Romania dall'antico Impero ottomano dopo il genocidio contro gli armeni del 1915. Personalità complessa, Vosganian è scrittore, politico, economista, matematico, professore universitario. È stato Ministro dell'Economia e delle Finanze, è presidente dell'Unione degli Armeni di Romania e primo vicepresidente dell'Unione degli Scrittori di Romania. Tra il 2006 e il 2008 è stato Ministro dell'Economia e del Commercio e, attualmente, è membro del Parlamento come senatore. Tra le sue opere si annoverano tre volumi di poesia: Lo sciamano blu (1994), Il bianco occhio della regina (2001), Gesù dalle mille braccia (2004) e la raccolta di racconti La statua del Comandante (1994) che ha ricevuto il Premio dell'Associazione degli Scrittori di Bucarest.

Il romanzo "Il libro dei sussurri", in fase di traduzione in numerose lingue, lo ha consacrato come scrittore sia per il successo di critica e vendite in libreria sia per l'interesse suscitato sul piano internazionale. E' il libro romeno più venduto degli ultimi dieci anni. Numerosi sono i riconoscimenti concessi al romanzo e all'autore tra cui il Premio Libro dell'anno (2009) della rivista «România literară», il Premio "Mihail Sadoveanu" per la prosa della rivista «Viaţa Românească» (2009), il Premio per la prosa e il Premio dei lettori della rivista «Observatorul Cultural» (2009), il Premio della rivista «Convorbiri literare» (2010), il Premio BestSeller della Fiera del Libro "Librex" di Iași (2010) e il Premio per la prosa della rivista spagnola «Niram Art» (2010).
(tratto dal sito di Keller editore, Trento)

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento