La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 19 marzo 2012

Regione Toscana – Le nuove norme sull’immigrazione. Incontro-dibattito e presentazione dell’omonimo libro


Il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Alberto Monaci ha il piacere di invitare la S.V. alla presentazione del libro

Le nuove norme sull’immigrazione
Libera circolazione dei cittadini comunitari e rimpatrio degli stranieri dopo la legge 129/2011
(Maggioli editore)
di Sergio Bedessi e Fabio Piccioni

Introduce Marco Carraresi Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana

Intervengono
Salvatore Allocca Assessore regionale con delega in materia di immigrazione
Paolo Padoin Prefetto di Firenze
Umberto Gori Professore emerito dell’Università degli Studi di Firenze
Adriano Chini Sindaco del Comune di Campi Bisenzio

Saranno presenti gli autori

Martedì 20 marzo 2012

Sala delle Feste – ore 10.30

Palazzo Bastogi – via Cavour 18 – Firenze

L’entrata in vigore del D.L. 89/2011, convertito con modifiche nella Legge 2 agosto 2011, n. 129, riguardante l’attuazione delle direttive europee in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari e di rimpatrio degli stranieri irregolari, ha introdotto importanti riforme che hanno inciso in modo rilevante, sia sulla disciplina dei cittadini dell’Unione Europea (D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30), sia sul Testo unico dell’immigrazione (D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286).
L’emanazione, immediatamente successiva, del D.Lgs. 1° settembre 2011, n. 150, recante disposizioni per la riduzione e la semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ha poi ulteriormente modificato il quadro giuridico-normativo relativo alle norme sulla libera circolazione e l’immigrazione.
Il testo si propone di offrire agli operatori del diritto e agli organi di polizia uno strumento informativo snello, volto a favorire la comprensione dei nuovi congegni giuridici e che possa essere di supporto nel difficile lavoro quotidiano.

Sergio Bedessi, Comandante della polizia municipale di Campi Bisenzio (FI), autore di articoli e testi in materia di sicurezza urbana ed organizzazione della polizia locale.

Fabio Piccioni, Avvocato del Foro di Firenze, docente alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, è autore di varie pubblicazioni in materia di diritto penale e amministrativo sanzionatorio.

SCARICA L’INVITO

Fonte: Polizia Locale

Nessun commento:

Posta un commento