La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 4 marzo 2012

Comune Vallerano - Vice prefetto Reggiani nominato commissario

L'incarico dopo lo scioglimento del consiglio comunale stabilito dal Tar
VITERBO - Il vice prefetto Giuseppina Reggiani, in servizio presso il Ministero dell’Interno, sarà il commissario prefettizio che guiderà l'amministrazione comunale di Vallerano fino alle prossime elezioni. La nomina è arrivata oggi da parte del prefetto di Viterbo Antonella Scolamiero dopo la sentenza con la quale il Tar Lazio ha accolto il ricorso proposto da Aroldo Mastrogregori, candidato sindaco per la lista “Uniti per Vallerano”, per l’annullamento del verbale di proclamazione degli eletti alla carica di sindaco, Mauro Giovannini, e di componenti del consiglio comunale di Vallerano.

Il ricorso verteva sul fatto che nelle liste elettorali di Vallerano furono iscritti, su loro richiesta, oltre 100 cittadini romeni dopo il termine ultimo fissato dalla legge, cioè 30 giorni prima del voto. L'amministrazione in carica guidata da Mauro Giovannini (Pdl), invece, ritenne di poter applicare anche agli immigrati comunitari la norma che consente, in casi particolari, l'iscrizione anche dopo tale termine.

Il centrosinistra eccepì che la deroga fosse consentita esclusivamente per i cittadini italiani come, ad esempio, coloro che cambiano residenza dopo la revisione delle liste elettorali ed altri pochi casi. Da qui il ricorso al Tar.
A distanza di circa 8 mesi è arrivata la sentenza dei giudici amministrativi che accoglie il ricorso e dispone lo scioglimento del consiglio comunale in carica.

Il sindaco deposto, Mauro Giovannini, può ricorrere al Consiglio di Stato, ma il prefetto di Viterbo nominerà comunque il commissario. Qualora il ricorso venisse accolto e la sentenza del Tar ribaltata, Giovannini potrà tornare in carica, altrimenti si andrà alle elezioni anticipate. In questo caso si potrebbe votare la prossima primavera.

La partecipazione massiccia al voto degli immigrati comunitari a Vallerano ebbe anche uno strascico penale in quanto, uno dei romeni iscritti dopo la scadenza dei termini, fu sorpreso dal presidente del seggio elettorale mentre fotografava la scheda appena votata con il telefonino cellulare. E aveva votato per Giovannini. L'immigrato fu denunciato dai carabinieri e, lo scorso settembre, è stato rinviato a giudizio. Sarà processato a Luglio prossimo.
28/02/2012

Fonte: Viterbo News24

Nessun commento:

Posta un commento