La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 14 giugno 2012

Apnea e disabili: raggiunto record di 4 minuti

Vasile Balta
Sport 11/06/2012

Vasile Balta, un ragazzo disabile romeno, ai Giochi del Mare 2012 ha sorpreso tutti restando per ben 3’49 immerso nella piscina della Casetta Village di Ostia insieme al campione Simone Arrigoni.

Ostia - Quasi quattro minuti senza respirare: Vasile Balta, un ragazzo disabile romeno, ai Giochi del Mare 2012 ha sorpreso tutti restando per ben 3’49 immerso nella piscina della Casetta Village di Ostia. Alla fine della prova, applausi per Vasile, classe ’86. “Strepitoso - ha detto Simone Arrigoni, primatista mondiale di apnea – perché questi non sono tempi semplici nemmeno per i cosiddetti ‘normodotati’. Vasile, ma anche gli altri 4 ragazzi a cui sto insegnando l’apnea statica hanno dimostrato grandissima abnegazione e una capacità di concentrazione davvero inusuali per chiunque. La mia vita, da oggi, cambia: si sono aggiunte sensazione a me sconosciute fino ad ora, intense e piene di grandi significati. In apnea i disabili sono certamente migliori dei cosiddetti ‘abili’ “.

Gli fa eco Vasile Balta, residente a Fiumicino: “Sono sorpreso, piacevolmente sorpreso anche io. E pensare che nemmeno volevo prendere parte a questo corso. Poi, piano piano, ho capito che poteva migliorarmi in qualcosa e allora ho accettato con tutto me stesso. Adesso, continuerò ad andare in piscina e, al tempo stesso, continuerò a cercare un lavoro. Impresa – questa sì – difficilissima”.

Fonte: OstiaTV

Nessun commento:

Posta un commento