La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 17 giugno 2012

Padova 17 giugno, Concerto di musica veneta e romena

Domenica 17 giugno 2012 ore 17:00
Studio Teologico del Santo - Basilica di S. Antonio - Padova

CONCERTO DI MUSICA CLASSICA VENETA E ROMENA

I Musici Patavini
Violino solista: Anania Maritan
Musiche di Vivaldi, Tartini, Bartok, Enescu, Porumbescu

INGRESSO LIBERO

Domenica 17 giugno alle ore 17 nello Studio Teologico della Basilica di Sant’Antonio I Musici Patavini si esibiranno in concerto insieme al violinista solista Anania Maritan per un particolare programma con autori veneti e rumeni, che vedrà l’esecuzione anche delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, di cui saranno proposte l’Estate e la Primavera.

Il concerto al Santo chiude il ciclo di iniziative dedicate alla vicinanza culturale tra il Veneto e la Romania promosse dall’associazione culturale italo-romena Columna di Padova che dal 26 maggio ad oggi ha dato vita a numerosi eventi culturali organizzati all’ insegna dei legami secolari tra veneti e romeni. Tutte le manifestazioni svolte in questo mese fanno parte del progetto Intrecci di Culture e Tradizioni in Veneto e sono state finanziate dalla Provincia di Padova tramite un bando dedicato alle attività che hanno come obiettivo l’integrazione culturale degli immigrati, tra i cui vincitori c'è anche l’associazione “Columna”.

Per il particolare valore culturale del concerto, I Musici Patavini hanno scelto un repertorio dedicato ai compositori classici italiani e rumeni più significativi. Vivaldi e Tartini non potevano certo mancare dal repertorio di questo programma in cui I Musici Patavini proporranno oltre alle Stagioni di Vivaldi, un’altra delle pagine più conosciute del “Prete Rosso”, quale il concerto per flauto “Il Cardellino” e l’Andante per violino dal concerto di Tartini in Re maggiore. Affianco a queste pagine, ascolteremo la Rapsodia Rumena n. 1 di Enescu e la Ballada di Porumbescu per violino e pianoforte, solista Riccardo Paltanin. Conclude il programma l’esecuzione delle Danze Rumene di Bartok, una suite di sette danze elaborate su altrettanti temi tradizionali rumeni.
Fonte: Cultura Romena

Nessun commento:

Posta un commento