La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 11 novembre 2012

Cittadini comunitari - Carta di soggiorno al coniuge dello stesso sesso

Una circolare del Ministero dell’Interno uniforma le prassi alla recente giurisprudenza

Il Ministero dell’Interno, con la circolare n. 8996 del 26 ottobre 2012 ha dato indicazioni alle Questure affinché vengano uniformate le prassi che riguardano il riconoscimento del diritto di soggiorno dei familiari dello stesso sesso di cittadini comunitai, alla recente giurisprudenza in materia.

La questione è stata oggetto infatti di diverse pronunce in cui i giudici hanno riconosciuto il diritto del partner del cittadino comunitario al rilascio della carta di soggiorno per familiari di cittadini UE.

Circolare del Ministero dell’Interno n. 8996 del 26 ottobre 2012
Ordinanza del Tribunale di Reggio Emilia del 13 febbraio 2012

giovedì 8 novembre 2012

Fonte: MeltingPot Europa

Nessun commento:

Posta un commento